Andiamo adesso a presentare l’ultimo raggruppamento presente nelle preferenze di sistema identificato dall’etichetta Sistema. Attraverso le icone presenti in questo gruppo potrete effettuare diverse personalizzazioni, ma quelle che andremo ad analizzare in maniera più approfondita sono Aggiornamento Software e Account.
Facendo click su aggiornamento software accederemo al seguente menù:
Come è possibile vedere dallo screenshot, è presente al centro della finestre un bottone, che se cliccato, richiamerà il processo di aggiornamento del software. La procedura di aggiornamento del sosftware è un’operazione molto smeplice, infatti come prima cosa, dopo il click sul bottone, apparirà una finestra di avanzamento nella quale il sistema operativo interroga il server della Apple per verificare la presenza di aggiornamenti. Terminato questo processo, vi verrà notificata la presenza di aggiornamenti (elencando il tipo di aggiornamento e l’applicazione a cui fa riferimento) e sarà sufficiente cliccare sul bottone Installa elementi per avviare il download dell’aggiornamento e la conseguente installazione. Verrà in seguito richiesto il riavvio del vostro computer.
Sempre osservando lo screenshot precedente, è possibile notare come sia possibile istruire il sistema operativo a ricercare autonomamente aggiornamenti con la frequenza da voi specificata: giornaliera, settimanale o mensile. Si consiglia di abilitare la ricerca di aggiornamenti in maniera automatica e con cadenza settimanale, sia per comodità sia per avere software sempre aggiornato.
E’ possibile inoltre monitorare gli aggiornamenti scaricati ed installati semplicemente cliccando su Software installato nella parte alta della finestra dove verrà mostrato uno storico degli aggiornamenti, della relativa applicazione a cui fanno riferimento e la data di download ed installazione.
Andiamo adesso ad analizzare il menù accessibile dopo il click sull’icona Account:
Come potete vedere dallo screenshot a sinistra dela schermata è presente la lista degli account registrati sul vostro computer e nella finestra centrale verranno mostrate tutte le informazioni relative a questo account. Sempre facendo riferimento allo screenshot, potete vedere che l’account mostrato viene identificato come Amministratore ovvero, senza addentrarsi troppo nella spiegazione dei vari tipi di permessi, è un account a cui è permesso fare praticamente tutto. Spesso, per eseguire alcune operazioni, il sistema operativo richiede per motivi di sicurezza la password da Amministratore che se viene fornita in maniera corretta permetterà lo svilgimento dell’operazione, viceversa non sarà possibile eseguire l’operazione in quanto i permessi associati all’account non sono sufficienti.
Cio che distingue un account Amministratore da un account normale è appunto la differenza di permessi associati all’account stesso, indispensabili per una buona gestione di un computer tra più utenti.
Creiamo adesso un nuovo account. Come possiamo vedere dallo screenshot l’icona del più sotto la lista degli account già presenti è disabilitata in quanto, guardando in basso a sinistra della schermata, è presente un’icona con un lucchetto chiuso con la seguente etichetta: Modifiche disabilitate. L’operazione di creazione di un nuovo account è un’operazione consentita solo dall’amministratore previo inserimento della password da amministratore. Clicchiamo dunque sul lucchetto, inseriamo la password richiesta, ed a quel punto l’icona del più sotto la lista dei contatti diverrà cliccabile.
Cliccando su di essa apparirà la seguente finestra, nella quale verrà richiesto l’inserimento di alcuni campi:
Il campo a cui bisogna più prestare attenzione è il campo Nuovo Account in quanto lì specificheremo la tipologia di account. Come è possibile vedere, cliccando su tale campo, sono disponibili diversi tipi di account, ma quelli più usati e rilevanti sono Amministratore che crea un account con gli stessi permessi di quello con cui avete fatto accesso e Standard che crea un account che ha meno previlegi rispetto all’account Amministratore e quindi ottimo per l’utilizzo di altri utenti.
Infine nella parte alta della finestra è possibile caricare il menù relativo ad Elementi Login che permette di inserire, in una lista, le applicazioni che vogliamo lanciare automaticamente all’accensione del computer.