back to top

Il Finder: opzioni vista e barra laterale – Guida Mac OS X

Andiamo adesso a presentare le funzionalità che ci vengono offerte dalla nuova finestra che si apre non appena viene effettuato il click sulla voce mostra opzioni vista del menù analizzato nel precedente capitolo. La nuova finestrà che apparirà sarà una finestra di questo tipo:

Schermata mostra opzoni vista del Finder

Andiamo adesso ad analizzare i settaggi principali che è possibile effettuare da questa nuova finestra. La slider denominata Dimensione icona produce lo stesso effetto della slider in basso a destra della finestra presentata nel capitolo precedente. Molto utile risulta invece la slider spaziatura griglia che permette di regolare la dimensione delle celle che contengono le varie icone dei file. Per intenderci se muoverete la slider verso destra aumentate lo spazio occupato da una singola cella e dunque aumenterete lo spazio tra un’icona e quella successiva. Anche in questo caso il lettore può regolare la dimensione della cella a piacimento, ma si consiglia comunque di tenere una spaziatura molto elevata perchè ciò permette una rapidissima individuazione dei vari elementi all’interno della finestra principale.

La voce Dimensione testo imposta la grandezza del font che indica il nome del file o della cartella, mentre la voce Posizione etichetta permette di modificare la posizione del nome dei file o delle cartelle.

Consigliamo di mettere la spunta alle due check box mostra informazioni elemento e mostra anteprima. Questo perchè, queste informazioni, possono risultare molto utile quando cerchiamo per esempio un’immagine all’interno di una finestra che contiene molti elementi. Senza l’anteprima dovremmo aprire ogni singolo file e controllare che sia quello ricercato ed ovviamente, al crescere del numero di file all’interno della finestra, questa operazione risulta temporalmente dispensdiosa.

L’ultima settaggio che è possibile effettuare all’interno del menù è quello di modificare lo sfondo della fienstra principale. Anche qui viene lasciata libera scelta al lettore, ma si consiglia di mantenere lo sfondo bianco di default in quanto colori troppo intensi possono affaticare notevolmente la vista in un uso prolungato del computer.

E’ opportuno notare che i settaggi che vengono effettuati utilizzando questo menù hanno effetto solo ed esclusivamente sulla finestra principale da cui abbiamo richiamato il menù stesso. Se vogliamo rendere queste impostazioni comuni a tutte le finestre del finder è sufficiente cliccare sul pulsante in basso usa come default.

Andiamo adesso ad analizzare gli elementi principali della barra laterale del Finder.

Barra laterale

La barra laterale del Finder è uno strumento molto utile che consente una rapida navigazione all’interno delle cartelle all’interno del vostro hard disk ed ha una struttura di questo tipo:

La barra laterale del Finder

Come possiamo vedere la barra laterale può essere suddivisa in tre elementi principali dispositivi,posizioni e cerca.

Per quanto riguarda l’etichetta dispositivi, sotto di essi verrà inserito l’elenco di dispositivi connessi al vostro computer. Nel mio caso è presente solo l’hard disk (trascurate, per il momento, il dispositivo iDisk) perchè ho solo questo elemento hardware fisicamente connesso ed in uso in questo momento. Se, per esempio, connettete una pen drive o un hard disk esterno al computer questo tipo di dispositivo risulterà presente nella lista dispositivi (stessa cosa avverrà quando inserirete un cd o un dvd nel lettore ottico del computer). Una volta che un dispositivo esterno è stato inserito all’interno di questa lista è come se fosse stato “riconosciuto” dal computer ed è sufficiente cliccare sul nome del dispositivo per poter accedere al suo contenuto. Per fare un paragone con un computer Windows quella lista corrisponde alla lista dei dispositivi mostrata nella finestra dopo l’apertura della cartella Risorse del computer.

Nella lista identificata dall’etichetta Posizione vengono raccolte alcune cartelle per così dire significative, ovvero quelle cartelle che solitamente vengono più utilizzate dall’utente come per esempio il Desktop e Documenti. E’ possibile personalizzare questa lista semplicemente trascinando la cartella voluta dentro la lista come è possibile vedere dal seguente screenshot:

Posizioni della barra laterale del finder

La lista con etichetta Cerca contiene le ricerche effettuate tramite lo strumento spotlight che Mac OS X ci offre e che analizzeremo nel prossimo capitolo.

Pubblicitร 

In questa guida...