Nel capitolo precedente abbiamo analizzato la cartella Applicazioni e abbiamo visto come personalizzare il dock del nostro Mac. Come detto precedentemente nella parte sinistra del dock è presente una sorta di divisione (rappresentata da una sorta di attraversamento pedonale) che di fatto separa le applicazioni dalle cartelle. Queste perchè, se provate a trascinare un’icona di un’applicazione, alla destra della divisione vedrete che non sarà possibile.
In quella parte potrete inserire solo ed esclusivamente cartelle e, anche in questo caso, si consiglia di inserire le cartelle a cui accediamo più spesso. Una buona configurazione potrebbe essere quella di inserire la cartella Applicazioni, Documenti ed infine la cartella Download che già di default si trova sulla dock alla prima accensione del Mac. Questa cartella è una cartella che utilizzerete tantissimo in quanto, proprio in questa cartella, verranno collocati i file che scaricate da internet con qualsiasi browser. Per intenderci, se andate su un sito internet e decidete di scaricare un file .pdf questo file finirà proprio in questa cartella. Risulta dunque molto importante tenere la cartella dei Download nel dock per un’immediata visualizzazione dei file scaricati.
Per aggiungere una nuova cartella alla dock potremo utilizzare solo il metodo di trascinamento e rilascio nella dock stessa. Questo perchè, come abbiamo visto nei capitoli precedenti, quando apriamo una cartella viene aperta automaticamente una finestra del Finder e da questa finestra non esiste un comando del tipo mantieni nella dock. Ovviamente potrete inserire le vostre cartelle solo alla destra della linea di separazione, infatti se provate a rilasciare la cartella sulla dock, nella parte delle applicazioni, ciò non sarà possibile.
Con Mac OS X abbiamo l’opportunità di scegliere tra diverse modalità di visualizzazione per quanto riguarda il contenuto dei file all’interno delle cartelle all’interno del dock. Andiamo quindi a posizionarci sulla cartella Applicazioni (se non avete questa cartella sulla dock potrete reperirla aprendo il Finder, poi nella lista Dispositivi cliccare su Machintosh HD e all’interno troverete la cartella Applicazioni) e clicchiamo con il tasto destro. Si aprirà il seguente menù:
Nella parte alta del menù potete decidere in che modo organizzare i file all’interno della cartella per Nome, Data di creazione e molto altro. Continuando nell’analisi del menù, sotto l’etichetta Mostra come troviamo due possibilità: Cartella e Pila. Queste voci del menù agiscono sull’icona della cartella applicazione sul dock, ovvero se selezionerete la modalità Cartella vedrete come icona l’immagine della cartella Applicazioni classica, mentre se selezionerete la modalità Pila verrà mostrata come icona l’immagine di uno dei file all’interno della cartella. Per chiarire le idee mostraimo il risultato delle due diverse visualizzazioni nel seguente screenshot (prima la modalità Cartella e poi la modalità Pila):
Andiamo adesso ad analizzare le voci del menù sotto l’etichetta Visualizza contenuti come. La prima modalità che troviamo è la modalità Ventaglio che in sostanza mostra solo sette elementi della cartella mostrandoli con un’animazione proprio a ventaglio.
Come possiamo vedere dallo screenshot è possibile accedere agli altri file contenuti nella cartella cliccando su Altro/i 87 nel Finder. Altra modalità che è possibile scegliere è la modalità Griglia che ci fornisce anche un’anteprima a dimensioni maggiori rispetto alla modalità Ventaglio dei file all’interno della cartella:
Ultima modalità che andiamo ad elencare è la modalità Elenco (la visualizzazione Automatico altro non è che la visualizzazione a griglia) che mostra il contenuto della cartella come un elenco dove avremo una miniatura dell’icona dell’applicazione ed accanto il nome dell’applicazione stessa. In questa modalità è possibile andare a vedere il contenuto di eventuali sotto cartelle come mostrato nelo screenshot seguente