Guida Scratch
Lo scopo di questa Guida è quello di illustrare, in modo dettagliato, cos'è e come si usa Scratch, l'ambiete di sviluppo interamente visuale nato e sviluppato in seno al MIT Media Lab che ha l'obiettivo di avvicinare i ragazzi (ma non solo) al mondo del coding.
Attraverso Scratch, infatti, è possibile apprendere in modo ludico i fondamenti del coding e del peniero computazionale dando libero sfogo alla propria fantasia e creatività: con Scratch, infatti, è possibile creare animazioni, storie interattive ed anche veri e propri videogames senza dover scrivere nemmeno una linea di codice.
Scopo di questa guida è di fornire un supporto didattico in italiano a chi, per la prima volta, si avvicina a questo ambiente di sviluppo. In particolar modo questa guida è indirizzata ai docenti delle scuole primarie e secondarie nell'ottica di sostegno all'iniziativa ministeriale che ha stabilito - Mozione n. 1-00117 del 12 marzo 2019 - di rendere obbligatorio l'insegnamento del coding nelle scuole primarie e secondarie a partire dal 2022.
La guida disponibile in queste pagine si basa su Scratch 3, ultima release dell'ambiente di sviluppo disponibile nel momento in cui scriviamo.
Perchè insegnare coding a scuola
Nell'era di Internet, della Robotica e dell'Intelligenza Artificiale imparare a "dialogare" con le macchine appare come qualcosa di assolutamente imprescindibile. In un paese moderno, la scuola, pertanto, dovrebbe riconoscere questa esigenza e proporre agli studenti percorsi didattici idonei a conoscere il linguaggio dei computer, fornendo ai ragazzi gli strumenti per interagire realmente con le nuove tecnologie per non esserne...
Scratch: cos’è, come funziona e come iniziare ad usarlo
Insegnare coding a scuola può sembrare qualcosa di difficile, ma utilizzando i giusti strumenti anche gli argomenti apparentemenete più "ostici" possono essere alla portata di tutti. Ma non solo: grazie all'approccio non convenzionale di un applicativo come Scratch insegnare coding a scuola può anche essere divertente.
Cos'è Scratch?
Scratch è un ambiente di programmazione estremamente intuitivo che si basa su un...
L’interfaccia di Scratch
Arrivati a questo punto della nostra Guida a Scratch dovremmo aver capito quali sono le caratteristiche principali di questo ambiente di sviluppo e perché è particolarmente adatto in ambito didattico. Non resta, quindi, che iniziare a programmare!
Per farlo creiamo il nostro primo progetto Scratch cliccando sul pulsante "Crea". Così facendo si aprirà in automatico un progetto completamente nuovo pronto...
Scratch: Sprite e Stage
Prima di proseguire nell'esplorazione delle possibilità offerte dall'ambiente di sviluppo Scratch è il caso di approfondire due concetti centrali appena accennati nelle lezioni precedenti. In questa lezione cercheremo di spiegare, in modo dettagliato, cosa sono gli Sprite e lo Stage.
Gli Sprite
Con il termine "Sprite" in informatica, e in particolare nell'ambito del game developing, si fa riferimento ad un'immagine (solitamente...
L’editor grafico di Scratch
All'interno di Scratch è integrato un potente editor di file grafici attraverso il quale è possibile creare e/o modificare Sprite, Costumi e Sfondi senza l'ausilio di software esterni.
Creare uno nuovo Sprite da zero
Quando vogliamo creare uno Sprite da zero dobbiamo spostare il cursore del mouse sul pulsante di aggiunta nuovo Sprite e poi sull'icona del pennello.
Creare o Modificare Costumi...
Scratch: programmare utilizzando i Blocchi
Dopo aver descritto le caratteristiche principali dell'interfaccia di Scratch possiamo concentrarci sulla programmazione vera e propria.
Come già detto nelle prime lezioni della nostra Guida Scratch, l'ambiente di sviluppo consente di programmare senza dover scrivere nemmeno una linea di codice, ma semplicemente trascinando le tipiche "mattonelle colorate" nell'Area degli Script, incastrandole nel giusto modo secondo la logica del pensiero computazionale.
Il...
I Blocchi in Scratch: categorie, colori e forme
Nella lezione precedente abbiamo visto come iniziare a programmare con Scratch attraverso i Blocchi. Vediamo ora di approfondire l'argomento attraverso una classificazione delle diverse tipologie di Blocchi al fine di comprenderne a fondo lo scopo ed il funzionamento.
Colori e forme dei blocchi
Come già detto in altre lezioni della nostra guida, i Blocchi in Scratch sono suddivisi in categorie funzionali,...
Variabili in Scratch
Come in tutti i linguaggi di programmazione anche in Scratch un ruolo di primo piano è ricoperto dal concetto di variabile.
Le variabili, in programmazione, sono delle porzioni di memoria che vengono "riempite" con dei dati volatili, cioè che possono cambiare durante l'esecuzione del programma.
Una variabile può contenere dei dati sotto forma di numero, di stringa, vettore, ecc.
In quasi tutti...
Scratch: esempi pratici di programmazione
Ora che abbiamo visto quali sono i blocchi di Scratch, come funzionano e come si possono incastrare tra loro, proviamo a mettere in pratica quanto appreso attraverso la costruzione di un programma più complesso rispetto a quelli visti nelle lezioni precedenti della nostra Guida a Scratch.
Esempio di animazione in Scratch: dialogo buffo tra un pinguino e una renna
In questa...
Scratch: salvare e condividere progetti
La versione on-line di Scratch (così come le app installabili localmente) consente di effettuare salvataggi del òavoro in corso così come di effettuare la condivisione dei propri progetti con altri membri della community. In questa lezione della nostra guida vedremo come.
Salvare un progetto
Una volta conclusa la programmazione è sempre possibile salvare il proprio lavoro sia all'interno della propria area...