Prima di spiegare al lettore come installare nuove applicazioni utilizzando il Mac App Store è doverosa una piccola presentazione. Sostanziamente il Mac App Store è una modalità di instalazione software rivoluzionaria, nella quale sarà sufficiente effettuare un click sull’applicazione desiderata, effettuare il pagamento dovuto se l’applicazione è a pagamento ed automaticamente verrà installata sul vostro computer. Il Mac App Store altro non è che un negozio on-line di applicazioni che possiamo installare sul nostro dispositivo.
Il Mac App Store è approdato recentemente su Mac OS X (con un aggiornamento) ed in pratica ricalca la struttura del più comune App Store nelle quali è possibile acquistare applicazioni per dispositivi mobile come l’iPhone, l’iPod Touch oppure l’iPad. Se il lettore è in possesso di uno di questi dispositivi ed ha già effettuato acquisti sull’App Store, non troverà certamente problemi nell’utilizzo del Mac App Store.
Prima però di poter installare delle applicazioni direttamente dal Mac App Store è necessario disporre di un account iTunes che andremo a creare insieme. Apriamo dunque l’applicazione iTunes (andremo ad analizzare questa applicazione in maniera più specifica nel corso della guida) e di default verrà caricata la pagina dell’iTunes Store. Nella parte in alto a destra della finestra, e più precisamente nella barra con sfondo nero, cliccate sulla voce Accedi. Si aprirà la seguente schermata:
Come possiamo vedere la schermata contiene dei campi per effettuare l’accesso con l’account iTunes se ne siamo in possesso, oppure è possibile crearne uno cliccando sul bottone Crea nuovo account. Cliccando sul bottone si aprirà una finestra di benvenuto e clicchiamo sul bottone continua in basso a destra. A questo punto si aprirà una schermata contenente i termini e le condizioni del servizio che è necessario accettare per proseguire con la creazione dell’account. Facciamo dunque la spunta sulla voce “Ho letto e accetto questi terminie condizioni” e clicchiamo su continua.
A questo punto è necessario compilare i campi presenti nel modulo di registrazione in maniera corretta. Nella parte bassa del modulo è possibile inoltre abilitare la funzionalità di newsletter nelle quali verrà informato delle novità presenti su iTunes. Compilati i campi richiesti clicchiamo su continua.
Si aprirà adesso una nuova schermata che richiede la compilazione di un ulteriore modulo per poter associare una carta di credito o una carta prepagata al vostro account iTunes per poter effettuare l’acquisto di contenuti a pagamento. Il modulo consta di due parti: la parte che richiede l’inserimento del numero di carta e relativo codice di sicurezza, e la parte relativa all’indirizzo di fatturazione.
Dopo la verifica che i dati della vostra carta di credito e il codice di sicurezza apparirà una nuova schermata che comunica che vi è stata inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica specificata contenente un link di attivazione. A questo punto andiamo ad aprire la mail inviata da iTunes e clicchiamo sul link presente; si aprirà automaticamente iTunes che ci comunicherà che l’account è stato abilitato con successo. Con questo account adesso è possibile acquistare contenuti video e musicali sull’iTunes Store, applicazioni a pagamento sul Mac App Store e sull’App Store.
Creato l’account iTunes andiamo adesso ad aprire l’applicazione App Store che di default è situata nella dock. L’interfaccia del Mac App Store è un’interfaccia molto semplice ed intuitiva come possiamo vedere nello screenshot sottostante:
Anche in questo caso, come abbiamo fatto nell’analisi del finder, è possibile individuare due parti principali dell’interfaccia: la barra di stato contenente collegamenti a classifiche e categorie, e la finestra principale che mostrerà il contenuto della sezione della barra di stato in cui ci troviamo (nello screenshot ci troviamo nella sezione In primo piano).
Prima di andare a mostrare come installare nuove applicazione dal Mac App Store è opportuno fare una panoramica sulla struttura di questa applicazione per permettere al lettore di navigare agevolmente tra le classifiche e le categorie nelle quali sono suddivise le applicazioni.