Continuiamo, in questo capitolo, l’esplorazone delle principali personalizzazioni effettuabili dalle preferenze di sistema. Andiamo adesso a presentare gli elementi raggruppati dall’etichetta Internet e Wireless.
La prima icona che incontriamo è l’icona relativa a Mobile Me che permette l’accesso alla configurazione delle impostazioni del software MobileMe. Questo software è un software a pagamento sviluppato dalla Apple e dunque non è pre-installato in Mac OS X. MobileMe è un sistema di sincronizzazione di file e documenti tra PC, Mac, iPhone, iPad e iPod. Dato che l’applicazione risulta essere a pagamento ne escludiamo la trattazione da questa guida, ma se il lettore è interessato a scoprire di più su tale software può visitare la pagina dedicata a questo link.
La prima icona che andremo ad analizzare è l’icona Network per mezzo della quale è possibile gestire le connessioni disponibili che il computer supporta. Cliccando sull’icona apparirà il seguente menù:
Come è possibile vedere dallo screenshot nella parte sinistra dell’interfaccia è presente la lista delle possibili connessioni supportate dal vostro computer: Ethernet, Firewire, Airport e altro. Per ogni connessione disponibile è presente un riassunto dello stato della connessione. Dallo screenshot è visibile che il computer è connesso alla Airport e tale stato è identificato dall’etichetta collegato e da un pallino di colore verde. Viceversa abbiamo un’etichetta non collegato e un pallino rosso.
Cliccando su una delle possibili connessioni nel menù di sinistra, appariranno, nella finestra centrale, alcune informazioni relative alla connessione selezionata. Per quanto riguarda la Airport viene indicato, oltre allo stato della connessione, anche il nome del network a cui la Airport è collegata.
Sempre per quanto riguarda la Airport è presente una checkbox con la seguente etichetta: chiedi autorizzazione per accedere a nuovi network. Se è resente la spunta tutte le volte che cercherete di connettervi ad una rete sconosciuta vi verrà richiesta la conferma. Per motivi di sicurezza si consiglia dunque l’abilitazione di qesta funzionalità.
L’icona successiva che andiamo ad introdurre è quella relativa al Bluetooth che permette di gestire questo dispositivo. La schermata che si aprirà conterrà due checkbox da spuntare come mostrato nello screenshot:
Il primo checkbox di fatto accende il bluetooth, mentre il secondo checkbox rende il computer visibile da altri dispositivi. Se il secondo checkbox non è spuntato il bluetooth risulterà acceso, ma nessun dispositivo rileverà il vostro computer. In basso alla finestra del menù trovate un altro checkbox che ha l’effetto di inserire l’icona del blouetooth nella barra di stato.
Vediamo adesso come sfruttare le funzionalità del bluetooth, per esempio inviando un file salvato sul computer ad un dispositivo cellulare. Clicchiamo dunque sull’icona del bluetooth sulla barra di stato, facendo apparire il seguente menù:
Cliccando sulla voce Invia documento si aprirà una finestra di Mac OS X nella quale si richiede di scegliere il file che vogliamo inviare al dispositivo, scegliamo dunque il file desiderato e clicchiamo su Invia. Si aprirà adesso la finestra nella quale vengono mostrati i dispositivi bluetooth rilevati, come mostrato nello screenshot seguente:
Dalla lista mostrata nella finestra, scegliamo il dispositivo a cui vogliamo inviare il file e clicchiamo su Invia. Come è possibile vedere dallo screenshot mostrato è possibile salvare i dati relativi al dispositivo abilitando il checkbox nella parte bassa della finestra. Verrà poi richiesto il codice di sicurezza relativo al dispositivo a cui volete inviare il file e se il codice inserito è corretto apparirà la seguente schermata che indica l’avanzamento dell’invio del file:
Al termine del trasferimento verrà notificato il corrento invio del file e potrete procedere all’invio di nuovi documenti.
Riassumento, per invaire un file via bluetooth è necessario abilitare il dispositivo e renderlo visibile, selezionare il dispositivo mobile, selezionare il file da inviare ed attendere che il trasferimento termini con successo.