Andiamo adesso a spiegare il significato delle informazioni che ci vengono mostrate nella parte bassa della finestra di Monitoraggio attività:
Come è possibile osservare dallo screenshot precedente, a seconda di ciò che selezionerete, appariranno le informazioni relative alla vostra selezione. Andiamo adesso ad analizzare, in maniera molto dettagliata, le informazioni relative ad ogni dispositivo che è possibile selezionare.
CPU
In questa schermata è possibile osservare i dati relativi all’impegno della CPU. L’occupazione della CPU è divisa in percentuale tra processi Utente, tra i processi di sistema e la parte di CPU non utilizzata. Viene poi mostrato il numero di thread e di processi totali attualmente in esecuzione sul vostro computer.
Memoria Sistema
Andiamo adesso ad analizzare le informazioni relative all’utilizzo della memoria RAM presente sul vostro computer ed anche in questo caso è presente una divisione.
- Libera: indica la momoria disponibile per l’avvio di nuove applicazioni.
- Wired: indica la memoria occupata dal sistema operativo. Solitamente la quantità di memoria utilizzata va dai 270 ai 300 MegaByte (MB).
- Attiva: indica la memoria attualmente occupata dai processi in esecuzione.
- Inattiva: indica la memoria che precedentemente era occupata da alcuni processi che adesso sono stati chiusi. Questa memoria risulta comunque a disposizione per eventuali altre applicazioni in esecuzione.
- Usata: indica la quantità di memoria complessivamente utilizzata fino a quel momento.
Infine, continuando nell’analisi delle informazioni proposte, quella più rilevante risulta essere dimensioni VM che indica la dimensione della memoria virtuale a disposizione ovvero quella parte dell’hard disk che viene utilizzata come una memoria RAM.
Attività disco
Andiamo adesso ad analizzare le informazioni relative all’utilizzo del disco rigido del nostro computer. Per quanto riguarda la prima colonna di informazioni, le più rilevanti sono: letture ingresso e scrittura uscita che indicano rispettivamente il numero totale di letture dei dati sull’hard disk e il totale delle scritture effettuate sul disco rigido. Nella colonna a fianco viene indicato la quantità di dati letti e scritti esperessa in MegaByte o GigaByte. Infine, i dati che forse risultano essere i più importanti, sono dati letti/sec(dati letti al secondo) e dati scritti/sec (dati scritti al secondo) che informano l’utente dell’attività del disco rigido in quel preciso momento. Queste informazioni sono molto utili per individuare eventuali anomalie nell’utilizzo dell’hard disk da parte di qualche applicazione.
Uso disco
Questo blocco di informazioni sono di facile interpretazione in quanto viene mostrato all’utente la quantità di disco rigido occupato e quello libero. Come è possibile vedere nello screenshot è possibile selezionare il disco rigido di cui vogliamo avere informazioni nel caso ne possedessimo più di uno.
Network
In questo ultimo task troviamo il blocco di informazioni relativo all’attività di rete del vostro computer. E’ opportuno analizzare le informazioni fornite in questa pagina perchè molto utili per individuare un’utilizzo anomalo della rete da parte di alcune applicazioni. Prima di tutto possiamo avere il totale dei pacchetti inviati e ricevuti da parte del nostro computer. Si parla di pacchetti in quanto i dati, in Internet, vengono trasmessi da una sorgente e una destinazioni sotto forma di pacchetti che identificano parte del messaggio che deve essere trasmesso. Nella colonna adiacente viene invece mostrata la quantità di dati ricevuti ed inviati fino a quel momento, espresso in MegaByte.
Sia per quanto riguarda la quantità di dati che dei pacchetti è possibile avere una stima di trasmissione al secondo.
Nei prossimi capitoli andremo a presentare alcuni delle applicazioni che Mac OS X ci mette a disposizione per svolgere le operazioni più comuni.