back to top

Introduzione a Mail e configurazione di un account di posta elettronica – Guida Mac OS X

Presentiamo adesso un’altra utilissima applicazione che permette la gestione di account di posta elettronica con relativa gestione di messaggi in entrata ed in uscita. L’applicazione a cui facciamo riferimento è l’applicazione Mail che è anche questa un’applicazione pre-installata in Mac OS X ed identificabile dalla seguente icona:

Icona Mail

Mail risulta essere un client di posta elettronica molto efficiente ed è molto simile, dal punto di vista delle funzionalità, al software Outlook di Microsoft. Quello che andremo a presentare in questo capitolo è la configurazione di un account di posta elettronica e relativa gestione. Apriamo dunque l’applicazione Mail e la prima schermata che verrà visualizzata sarà la seguente:

Configurazione account mail 1

In questa finestra vi verrà richiesto l’inserimento di tre campi:

  • Nome completo: rappresenta il nome che volete associare all’account di posta. Potete tranquillamente inserire il vostro nome e cognome.
  • Indirizzo e-mail: rappresenta, come dice il testo stesso, il vostro account di posta che volete configurare.
  • Passoword: rappresenta la password associata al vostro account di posta elettronica.

Dopo aver inserito tutti i dati cliccate su Continua. Nella parte bassa della finestra compariranno alcuni messaggi testuali che fanno riferimento alle varie verifiche che Mail, in automatico, effettua per verificare che l’account di posta e la password inserite siano corretti. Se ciò avviene, dopo qualche secondo, verrà mostrata l’interfaccia principale di Mail, simile alla seguente:

Configurazione account mail 2

Seguendo l’approccio utilizzato in questa guida, anche in questo caso è possibile suddividere l’interfaccia dell’applicazione in più parti: la barra di stato contenenti gli strumenti di utilizzo comune, la finestra centrale che a sua volta divisa in due spazi dove in quello in alto viene mostrata la lista dei messaggi di posta mentre in quello sottostante viene mostrata l’anteprima del messaggio ed infine la parte sinistra dell’interfaccia dove viene visualizzata la gerarchia di cartelle nel quale è suddiviso il vostro account.

Facendo riferimento allo screenshot precedente nella parte bassa della colonna di sinistra è presente una sezione identificato dall’etichetta Attività di Mail. In questa sezione verranno inserite tutte le operazioni che Mail sta eseguendo in quel momento. Nello screenshot proposto, infatti, viene mostrata una barra di avanzamento, che fa riferimento alla posta in entrata. L’attività mostrata nello screenshot fa riferimento al download di tutti i messaggi di posta elettronica, dall’account al vostro Mac. Dopo l’inserimento dell’account di posta all’interno di Mail, la prima operazione che viene compiuta, è proprio quella di copiare i messaggi di posta sul vostro compuetr. Il download dei messaggi, non ha nessun effetto sul vostro account di posta, infatti i messaggi vengono solo copiati sul Mac e non eliminati dal server di posta.

Sempre nella colonna di sinistra, come detto precedentemente, è presente la gerarchia di cartelle relativa agli account inseriti oltre alle più comuni cartelle Entrata (che contiene tutti i messaggi ricevuti) ed Uscita (che contine tutti i messaggi inviati). Nello screenshot possiamo vedere la cartella GMAIL con all’interno altre cartelle come Lavoro Personale e Viaggio. In queste cartelle è possibile inserire i messaggi di posta che fanno riferimento a tali argomenti per mantenere un archivio di messaggi ben organizzato.

E’ possibile modificare a piacimento questa gerarchia di cartelle. Per aggiungere una nuova cartella infatti è sufficiente cliccare sull’icona del più in basso a sinistra della finestra e seguire le indicazioni. Per eliminare una cartella invece è sufficiente cliccare con il tasto destro su di essa e selezionare la voce del menù Elimina.

Nel prossimo capitolo analizzeremo in maniera più dettagliata la barra degli strumenti e vedremo come aggiungere un altro account di posta.

Pubblicitร 

In questa guida...