Andiamo adesso a presentare un altro software nativo di Mac OS X che, data la sua popolarità, viene considerato un vero e proprio simbolo del mondo Apple; questa applicazione si chiama iTunes ed è rappresentata dalla seguente icona:
L’applicazione iTunes è un’applicazione relativamente datata infatti vide la luce nel 2001 e fu presentata come un semplice lettore multimediale nel quale era possibile organizzare in cartelle la propria musica e i file multimediali presenti sul proprio computer. Nel corso del tempo l’applicazione è stata progressivamente ingrandita ed arricchita di molte funzionalità e dopo l’enorme successo dei dispositivi marcati Apple come l’iPod, l’iPhone e l’iPad è diventato uno strumento mlto utile per la sincronizzazione di librerie musicali tra i vari dispositivi. Inoltre, dopo l’apertura dell’iTunes Store(dove è possibile acquisatre musica e film) e l’AppStore (store nel quale è possibile acquistare applicazioni per i sopracitati dispositivi), iTunes è diventato anche uno strumento indispensabile per la gestione e l’installazione dei contenuti acquistati dai due store sui dispositivi.
Questa quantità enorme di funzionalità che il software gestisce non vanno a scapito dell’usabilità, in quanto l’appicazione presenta sempre un’interfaccia molto pulita ed intuitiva che riesce a guidare l’utente in molte operazioni. Data l’efficienza dell’applicazione e l’aumento esponenziale dei dispositivi come iPod ed iphone, l’Apple ha deciso di rilasciare una versione di iTunes compatibile con sistema operativo Windows e liberamente scaricabile.
Dopo questa breve, ma doverosa introduzione a questo software andiamo ad analizzarne l’interfaccia. Cliccando sull’icona di iTunes si aprirà la seguente finestra
L’organizzazione dell’interfaccia è sempre la stessa infatti in alto troviamo la barra degli strumenti che comprende diverse icone di uso quotidiano, nella parte sinistra troviamo una gerarchia di cartelle che andremo a spiegare più avanti, e nel centro della finestra verrà caricato il contenuto selezionato o dalla colonna di sinistra oppure dalla barra a sfondo grigio poco sotto la barra degli strumenti. All’apertura di iTunes il contenuto della finestra centrale sarà quello relativo all’iTunes Store. L’unica differenza che troviamo tra l’interfaccia di iTunes e quelle delle altre applicazioni che abbiamo presentato fino a questo momento, è che in iTunes i bottoni relativi alla chiusura della finestra sono disposti verticalmente e non orizzontalmente.
Andiamo adesso ad analizzare in maniera più dettagliata la barra degli strumenti di cui mostriamo un ingrandimento qui sotto:
I primi tre bottoni presenti nello screenshot sono i bottoni classici di un riproduttore musicale, mentre la barra grigio chiaro accanto ad essi è la barra di regolazione del volume. A fianco ad essa troviamo un riquadro che nello screenshot contine le informazioni relative alla canzone che era riprodotta al momento dello scatto. Questo riquadro però è un riquadro dinamico in quanto non serve solamente per la visualizzazione delle informazioni relative alle canzoni riprodotte, ma informa l’utente delle attività che iTunes sta eseguendo. Per intenderci se cliccate sull’icona dell’iTunes Store comparirà un messaggio di questo tipo Accedo all’iTunes Store accompagnato da una barra di avanzamento.
Forniamo ora uno screenshot ingrandito della seconda parte degli strumenti presenti nella barra:
Il primo blocco di icone fa riferimento al tipo di visualizzazione dei contenuti all’interno della finestra principale e dato che le modalità di visualizzazione sono sostanzialmente uguali a quelle del Finder ne viene omessa la trattazione. Interessante risulata però essere il campo di ricerca che può essere definito, anche questo, un’oggetto dinamico in quanto a seconda del contesto in cui ci troviamo la ricerca viene effettuata all’interno di quel contesto. Facciamo un esempio: al momento dello screenshot la finestra principale mostrava il contenuto della libreria Musica ed infatti all’interno del campo di ricerca è presente il testo Cerco musica. Se proviamo a spostarci per esempio sull’iTunes Store vedremo che il testo muterà in Cerco in store e così via.