back to top

YouTube Short: nuovi tool per i creator

Gli Short, introdotti in YouTube come risposta ai video brevi di TikTok e ai Reel di Instagram e Facebook, sono stati accolti con grande favore dagli utenti della piattaforma di Mountain View. Per questo motivo gli sviluppatori del gruppo hanno deciso di introdurre alcune interessanti novità dedicate in particolare al lavoro dei creator.

Tra queste ultime, che verranno rilasciate nel corso dei prossimi mesi, si segnala innanzitutto la possibilità di realizzare delle live video in full screen con orientamento verticale. I più attenti avranno già capito che non parliamo di una funzionalità del tutto inedita, essa infatti è disponibile già da tempo su TikTok per chi vuole lanciare delle dirette.

Collab è invece una feature aggiuntiva della sezione "Remix" che permette di registrare video in modalità side-by-side, cioè affincandoli ad altri Short o video di YouTube. L’affiancamento può essere effettuato sia orizzontalmente che verticalmente e si possono prelevare spezzoni che vanno da 1 a 5 secondi da altri contenuti. Tale novità arriverà prima su iOS e poi su Android.

Sempre in "Remix" sarà possibile trovare l’opzione "use sound" che permette di creare effetti audio a partire dal sonoro di un altro Short, mentre Q&A sticker consente di porre delle domande al proprio pubblico, ad esempio "Quale sarà la prossima meta del mio viaggio in Giappone?", e di ricevere risposte direttamente nei commenti.

Gli utenti potranno memorizzare delle playlist su YouTube in cui salvare gli Short da cui prendere ispirazione e presto sarà disponibile una procedura molto più semplice per convertire un video in uno Short. Per questo motivo i creator potranno sfruttare nuovi tool con cui adattare i layout, effettuare gli zoom e tagliare i segmenti dei filmati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: non stiamo rimuovendo “Salta annuncio”

Negli scorsi giorni alcuni utenti di YouTube hanno segnalato...

YouTube: spariscono piรน di 1 milione di brani musicali

Chi frequenta assiduamente YouTube, e soprattutto YouTube Music, si...

YouTube: NotebookLM riassume i video

Siete interessati all'argomento di un video di YouTube ma...

YouTube Premium aumenta i prezzi

YouTube Premium รจ una formula a pagamento che permette...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...
Pubblicitร