Il colosso dello streaming on demand Netflix starebbe valutando una collaborazione con Google per gli annunci pubblicitari che verranno visualizzati nella sua formula in abbonamento parzialmente finanziata dall’advertising, la notizia non sarebbe stata ancora confermata ma tra le due aziende sarebbero già in corso delle trattative.
Come è noto i vertici di Netflix sarebbero alla ricerca di nuove modalità per fronteggiare il calo delle sottoscrizioni e la concorrenza delle piattaforme alternative, per questo motivo avrebbe in progetto di lanciare un nuovo abbonamento, più economico rispetto a quelli attualmente disponibili, ma caratterizzato da interruzioni pubblicitarie.
Contestualmente Netflix avrebbe preso contatto con altre realtà del medesimo settore come NBCUniversal (sussidiaria della Comcast) e Roku che oltre a produrre hardware per il video streaming è attiva anche nel business dell’advertising. Questo significa che Mountain View non sarebbe ad oggi l’unico partner valutato da Ted Sarandos e soci.
Nel caso specifico di Roku, che è un’azienda quotata in borsa e possiede una piattaforma per il videostreaming chiamata The Roku Channel, i vertici di Netflix starebbero valutando addirittura l’ipotesi di un’acquisizione. Se tale indiscrezione fosse confermata la nuova proprietà potrebbe estendere il proprio business all’hardware e dotarsi di alcuni strumenti utili per la gestione pubblicitaria.
Per il momento, secondo gli analisti di settore, quella con Big G rimarrebbe comunque l’alleanza commerciale più probabile, questo perché grazie all’esperienza maturata con una realtà come YouTube Google possiede già le conoscenze necessarie per includere l’advertising all’interno dei contenuti in streaming. Per avere delle conferme potrebbero essere però necessari dei mesi.