back to top

TikTok: nuove regole per la pubblicità

ByteDance, la società con sede a Pechino che fa capo al social network TikTok, avrebbe deciso di adeguare la sua gestione degli annunci pubblicitari e delle promozioni nella piattaforma dopo essersi confrontata sia come la Commissione Europea che con le autorità per la tutela dei consumatori di varie nazioni del Vecchio Continente.

Per TikTok si tratta di un passaggio fondamentale perché si tratta di un servizio indirizzato soprattutto ai giovanissimi ed eventuali violazioni delle normative vigenti potrebbero portare a sanzioni anche particolamente elevate. Le iniziative più recenti in questo senso prenderebbero il via da una segnalazione effettuata nel 2021 dal BEUC (Bureau Européen des Unions de Consommateurs).

Pubblicitร 

Secondo l’organizzazione europea dei consumatori infatti in TikTok sarebbero stati pubblicati degli annunci pubblicitari nascosti e dei contenuti non appropriati ad un’utenza composta in buona parte da minori, a tale preoccupazione ByteDance avrebbe risposto innanzitutto permettendo di segnalare l’adverting mirato alla persuasione di target che dovrebbero essere invece protetti.

I video dei principali influencer su TikTok verranno sottoposti a verifica prima di essere pubblicati

Ad essere particolarmente interessante è poi il fatto che l’attività di monitoraggio interna sui contenuti verrà effettuata tenendo conto dell’importanza degli influencer coinvolti, per questo motivo i video di coloro che vantano più di 10 mila follower saranno sottoposti ad analisi prima che vengano pubblicati e risultino visibili agli utenti.

Non si potranno pubblicizzare prodotti a base di tabacco, alcolici o servizi per il gioco d’azzardo, gli annunci pubblicitari a pagamento dovranno essere etichettati in modo da renderli facilmente riconoscibili e si avrà la possibilità di segnalare i contenuti associati a dei brand (ad esempio tramite degli hashtag) senza un’indicazione chiara dell’intento pubblicitario.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok blocca l’hashtag #skinnytok

TikTok ha confermato il blocco dell'hashtag #skinnytok a livello...

TikTokย salva le canzoni su SoundCloud

TikTok e SoundCloud hanno annunciato una nuova partnership con...

TikTok: meditazione guidata per un sonno migliore

TikTok si prepara a introdurre una nuova funzione di...

TikTok descrive le immagini con l’AI

TikTok ha annunciato una serie di nuove funzionalitร  pensate...

TikTok lancia AI Alive: le foto prendono vita nelle Storie

TikTok ha lanciato AI Alive, una nuova funzionalitร  che...

Compra 70.000 lecca-lecca su Amazon: bambino di 8 anni manda in rosso il conto della madre

Un bambino di otto anni residente a Lexington, Kentucky...
Pubblicitร