back to top

Twitter etichetta i bot

Le Intelligenze Artificiali alla base del funzionamento dei bot sono sempre più evolute e questo può creare delle difficoltà agli utenti che spesso non riescono a distinguere la vera natura dei propri interlocutori, non tutti i bot vengono però creati per finalità negative e Twitter ha deciso di introdurre un sistema che consenta di individuare da subito quelli potenzialmente utili.

Grazie alle etichette si potranno distinguere i bot "buoni" e i bot "cattivi"

Tale soluzione dovrebbe essere basata sull’utilizzo di etichette che, posizionate in prossimità del nome in modo simile a quanto accade con la verifica dei profili, permetteranno di distinguere i bot in grado di fornire dei servizi (ad esempio quelli creati per la comunicazione aziendale) da quelli che generano attività malevole (come per esempio le campagne di phishing).

Pubblicitร 

Per il momento il nuovo sistema è stato introdotto soltanto in via sperimentale e per un gruppo di utenti selezionati residenti negli Stati Uniti, se i test e i feedback ricevuti dovessero evidenziare dei risultati positivi il gruppo capitanato da Jack Dorsey potrebbe decidere di coinvolgere un maggior numero di iscritti e di localizzazioni.

Il Sito Cinguettante è una delle piattaforme in cui i bot vengono utilizzati più frequentemente per automatizzare le interazioni con gli utenti, questo fenomeno ha portato però anche a conseguenze inattese come per esempio la creazione di vere e proprie botnet in grado di promuovere marketing aggressivo o distribuire malware.

Si tratta soltanto dell’ennesima contromisura intrapresa da Twitter per rendere più sicura la navigazione degli utenti, recentemente infatti la piattaforma ha ingaggiato una vera e propria guerra contro i profili fake. Questi ultimi sono stati ad esempio alla base di milioni di tweet dedicati a diffondere disinformazione sulla pandemia di COVID-19.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Phishing: perchรฉ la formazione dei dipendenti fallisce?

Un recente studio condotto da UC San Diego Health...

Attenzione alla truffa “Ti abbiamo chiamato 3 volte”

"Ti abbiamo chiamato 3 volte", questo l'oggetto di una...

WinRAR, nuova vulnerabilitร  zero-day: aggiornare subito alla versione 7.13

Unโ€™innocua candidatura di lavoro allegata a unโ€™email puรฒ celare...

Attenzione alla truffa del Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico รจ un servizio che permette...

INPS: le truffe online sono in aumento

INPS ha inviato un'email ai propri utenti informandoli che...

Phishing: attenzione al falso sollecito di pagamento

Il CERT-AGID sta raccogliendo un numero sempre maggiore di...
Pubblicitร