back to top

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da Elon Musk quando ancora si chiamava "twitter", hanno deciso di rendere disponibile l’Intelligenza Artificiale Generativa di Grok anche agli abbonati alla formula Premium. In questo modo viene ampliata la platea di chi può conversare con il chatbot e ricevere risposte in linguaggio naturale.

Fino ad ora, infatti, gli unici utenti che potevano sfruttare le potenzialità della creatura di xAI erano quelli che avevano aderito al piano più avanzato della piattaforma: Premium+. Quest’ultimo però è abbastanza costoso, viene proposto infatti al prezzo di 19.52 euro al mese o 204.96 euro in un’unica soluzione con la fatturazione annuale.

Pubblicitร 

Premium offre qualche funzionalità aggiuntiva in meno rispetto a Premium+ ma è decisamente più economico, costa infatti la metà: 9.76 euro al mese oppure 102.48 euro con fatturazione annuale. Incrementare il numero di potenziali utilizzatori significa poi disporre di un maggior volume di interazioni per il training del modello sottostante.

Nello specifico l’LLM (Large Language Model) di Grok prende il nome non esattamente fantasioso di Grok-1. Esso è stato distribuito sotto licenza Open Source per decisione dello stesso Musk, anche in polemica con quanto fatto da OpenAI il cui modello GPT rimase libero e aperto fino alla versione 3.5 per poi rilasciare le release successive sotto licenza Closed Source.

Il miliardario sudafricano è stato infatti uno dei fondatori e finanziatori della compagnia capitanata da Sam Altman. Nonostante Musk non sostenga più OpenAI dal 2018, avrebbe deciso di presentare una denuncia contro la sua dirigenza per aver tradito la sua missioni iniziale: sviluppare un’Intelligenza Artificiale a beneficio di tutti e non solo delle proprie casse.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk e Donald Trump litigano dopo la “separazione”

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ed Elon Musk,...

Grok: 1/4 delle aziende europee ne vietano l’uso

Secondo una recente rilevazione svolta dalla societร  di cybersecurity...

Elon Musk: andremo su Marte entro il 2029

Elon Musk torna a parlare del suo progetto piรน...

Starbase, la cittร  di Elon Musk

Con 212 voti favorevoli e solo 6 contrari il...

Elon Musk si allontana dal DOGE per salvare Tesla

A partire da maggio 2025 Elon Musk ridurrร  il...

Elon Musk perde consensi a causa del DOGE

La popolaritร  di Elon Musk tra gli statunitensi sarebbe...
Pubblicitร