back to top

TikTok sarà venduta entro due settimane. Lo dice Trump

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato in un’intervista a Fox News che entro due settimane sarà rivelato il gruppo di acquirenti che comprerà la divisione statunitense di TikTok da ByteDance. Dopo mesi di incertezza, e una scadenza prorogata più volte, l’accordo potrebbe essere finalmente vicino. Questo al netto dell’affidabilità di ha formulato l’affermazione..

TikTok avrà una proprietà statunitense?

La questione riguardante TikTok è diventata centrale per la sicurezza nazionale USA. Sia l’amministrazione Biden che quella di Trump hanno espresso infatti forti preoccupazioni sul potenziale accesso del governo cinese ai dati degli utenti americani. La precedente amministrazione aveva approvato una legge per vietare TikTok, con un ban in vigore proprio all’inizio del nuovo mandato di Trump. Il nuovo presidente ha però esteso il termine concesso all’azienda per trovare un acquirente.

Pubblicità

Questo per favorire una transizione meno traumatica per utenti e creatori di contenuti. In primis quelli che gli hanno fornito un aiuto considerevole nel corso della campagna elettorale.

Stando a quanto dichiarato da Trump, l’acquirente sarà “un gruppo di persone molto ricche“, non dovrebbe trattarsi quindi di un singolo individuo o di un’azienda, ma di una cordata. Tra i nomi circolati fino ad oggi figurano lo youtuber MrBeast, Elon Musk, la società Perplexity AI e Kevin O’Leary (volto noto del programma televisivo Shark Tank). Alcuni di questi ultimi potrebbero aver unito le forze per chiudere l’operazione ma per ora sembrerebbe inutile chiedere delle conferme.

Quale sarà la reazione cinese?

Il presidente USA ha poi aggiunto che la Cina potrebbe dover approvare formalmente l’accordo. In ogni caso, si è detto fiducioso sul fatto che Xi Jinping darà il suo nullaosta, soprattutto alla luce dell’ultimo accordo commerciale tra Stati Uniti e Pechino che avrebbe migliorato i rapporti diplomatici tra i due Paesi.

Se l’accordo andrà dovesse andare a buon fine TikTok potrà continuare a operare negli Stati Uniti sotto una nuova proprietà. Senza (forse) alcun timore di eventuali ban da parte di Washington.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Elon Musk fonda un nuovo partito, l’America Party

Elon Musk ha confermato l'intenzione di creare un nuovo...

TikTok: milioni di visualizzazioni per video razzisti generati con l’AI

Una nuova indagine condotta da Media Matters rivelerebbe una...

Il T1 Phone della Trump Mobile non è più “Made in USA”

Annunciato con grandi promesse, il T1 Phone 8002 della...

Trump diventa operatore telefonico con un suo smartphone

Si chiama Trump Mobile ed è un operatore virtuale...

TikTok blocca l’hashtag #skinnytok

TikTok ha confermato il blocco dell'hashtag #skinnytok a livello...

Elon Musk e Donald Trump litigano dopo la “separazione”

Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ed Elon Musk,...
Pubblicità