back to top

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator, aggiungendo le Storie al suo programma di monetizzazione dei contenuti. Con questa iniziativa la piattaforma di Meta offre un’ulteriore modalità per trasformare i contenuti postati sul social network in una fonte di reddito.

Le Storie di Facebook si possono monetizzare

Lo scorso anno Facebook aveva semplificato il processo di monetizzazione unificando i programmi di annunci in-stream e bonus basati sulle performance. In questo modo i creator che condividono video, Reels, foto e post testuali dovevano semplicemente aderire ad un unico sistema per iniziare a guadagnare dai loro contenuti. Ora, la piattaforma integra anche le Storie, consentendo di sfruttare questo formato sempre più popolare per monetizzare in modo diretto e senza ulteriori passaggi.

Pubblicità

Secondo quanto riportato da Facebook, molti creator usano quotidianamente le Storie per interagire con i propri fan. Con l’introduzione della monetizzazione, essi potranno generare ricavi pubblicandole come fanno normalmente, con i dati relativi alle performance che verranno incorporati nelle statistiche. In questo modo, il guadagno non dipenderà più esclusivamente dalla presenza degli annunci ma anche dalla quantità di visualizzazioni e dal livello di interazione generato dal contenuto.

Nuovo modello di payout, basato sulle performance,

Il nuovo modello di payout, basato sulle performance, permette ai creator di ottenere delle ricompense anche in assenza di pubblicità dirette all’interno delle Storie. Questo cambiamento elimina alcuni vincoli del precedente sistema di revenue-share, dove i guadagni erano fortemente influenzati da fattori esterni come il numero di annunci mostrati e il CPM. La focalizzazione sulle performance offre ai creator maggiore controllo sul proprio potenziale di guadagno e incentiva la produzione di contenuti di qualità, più brevi ma efficaci nel coinvolgere l’audience.

Per chi è già iscritto al programma di monetizzazione dei contenuti di Facebook, l’attivazione di questa nuova funzione avverrà automaticamente. I creator non dovranno compiere ulteriori azioni, basta continuare a postare le proprie Storie per iniziare a trarne vantaggio. Inoltre, per attirare ulteriori talenti, Facebook permette a chi ancora non è registrato di esprimere il proprio interesse e partecipare al programma.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: niente pubblicità in Europa fino al 2026

Nelle scorse ore WhatsApp ha reso noto che presto...

WhatsApp: perché aggiungere le propria email all’account

Nelle scorse ore diversi utenti di WhatsApp hanno visualizzato...

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novità che cambierà il...

WhatsApp: arriva la pubblicità (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalità dedicate alla scoperta...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perché la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...
Pubblicità