back to top

Anche Google vuole il suo metaverso

Anche Google come Meta (ex Facebook Inc.) avrebbe deciso di investire sul metaverso con un progetto appositamente dedicato alla creazione di un proprio mondo virtuale. Per questa ragione Alphabet (il conglomerato finanziario di cui fa parte Big G) si sarebbe dotato di una nuova divisione interna ai Google Labs, dove vengono sviluppate le idee più innovative della compagnia.

Non si tratterebbe di una novità assoluta ma di una sorta di accorpamento nel quale dovrebbero confluire diverse sperimentazioni già in atto da tempo, come per esempio quella incentrata sul cosiddetto Project Starline che avrebbe l’obbiettivo di realizzare un sistema a supporto delle videoconferenze olografiche come alternativa alle attuali applicazioni per le riunioni da remoto.

Pubblicitร 

Clay Bevor guiderà Google nel suo nuovo mondo virtuale

A capitanare il nuovo team dovrebbe essere Clay Bavor, vice presidente della divisione Virtual and Aumented Reality di Mountain View a cui si deve il già citato Project Starline, che e uno dei maggiori esperti del gruppo in tema di Realtà Aumentata e Realtà virtuale. Laureato in Informatica presso la Princenton University, Bavor è anche il creatore di diverse tecnologie AR e VR brevettate.

Nei Google Labs vengono studiate da tempo le soluzioni utili per il passaggio dal Web 2.0 ad una nuova forma di Internet basata sulla tridimensionalità, da questo punto di vista le recenti dichiarazioni di Mark Zuckerberg ha determinato una forte accelerazione ad un mercato del quale nessuna delle grandi Big Tech potrà disinteressarsi.

A tale cambiamento starebbe partecipando anche Microsoft ma in un’ottica più orientata al business, a tal proposito dovrebbe essere osservata con particolare attenzione l’evoluzione del progetto Mesh con cui la Casa di Redmond avrebbe intenzione di creare un ecosistema per la collaborazione in ambito virtuale grazie al supporto delle proiezioni olografiche.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...
Pubblicitร