back to top

Assistente Google diventerà Bard?

Secondo alcune indiscrezioni Mountain View avrebbe in programma di brandizzare nuovamente la sua applicazione Assistente Google in vista dell’integrazione con Bard, il chatbot basato sull’Intelligenza Artificiale Generativa che il gruppo capinato da Sundar Pichai ha deciso di lanciare (non senza fretta) come alternativa a ChatGPT di OpenAI.

Gli indizi di questo possibile rebranding sarebbero stati individuati nel codice decompilato della versione 15.2 dell’applicazione di Google. L’analisi avrebbe fatto emergere la fase durante la quale l’assistente presenta se stesso formulando la frase "Hi! I’m Bard…". Inizilamente si era parlato invece di una versione più estesa: "Hi! ‘m Assistant with Bard…".""

Pubblicitร 

Il cambiamento appare quindi evidente: nella versione precedente la piattaforma si descriveva come un assistente che integra Bard, nella seconda esso si presenta direttamente come Bard. Nel resto del codice sarebbero poi presenti diversi riferimenti a "Bard" e non ad "Assistant with Bard", anticipando in parte quella che potrebbe essere la scelta di Big G.

Al di là del dato relativo al nome, che potrebbe anche apparire marginale, questo dettaglio non rivela ancora quella che potrebbe essere la reale intenzione della compagnia californiana. Alcuni rumors parlerebbero infatti della possibilità che vengano rilasciate due applicazioni separate: l’assistente che già conosciamo e, appunto, Bard.

Di recente inoltre l’Assistent è stato privato di diverse funzionalità, tra quelle escluse troviamo ad esempio la gestione delle ricette, la possibilità di inviare messaggi audio, video o e-mail, la riproduzione degli audiobook, le richieste associate alla meditazione con Calm, il controllo vocale dei piani di viaggio e le richieste di informazioni sui contatti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

L’App IO permette di pagare ticket, bolli e multe anche a rate con Klarna

App IO, l'applicazione che permette di accedere ai servizi...

Cybersecurity in crisi: Italia sotto assedio nel nuovo rapporto CLUSIT

Il Rapporto CLUSIT 2025 sul primo semestre dell'anno conferma...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Vibe coding รจ la parola dellโ€™anno 2025 per il Collins Dictionary

Il Collins Dictionary ha incoronatoย vibe codingย come parola dellโ€™anno 2025,...
Pubblicitร