I portavoce di YouTube, azienda che come Google fa parte della grande famiglia Alphabet, hanno resso noto che nel prossimo futuro verrà rilasciata un’applicazione per l’Apple Vision Pro. Il dispositivo della Casa di Cupertino e stato lanciato sul mercato il 2 febbraio 2024 ma ancora non si hanno a disposizione cifre ufficiali riguardo alle vendite.
Per il momento i video di YouTube possono essere guardati tramite il visore della Mela Morsicata soltanto utilizzando il browser Web Safari. Non esiste quindi un’applicazione nativa per visionOS, il sistema operativo del device, e i responsabili YouTube sembravano restii all’idea di crearne una. Così come, ad esempio, quelli di Netflix e Spotify.
Per ora, tutto quello che sappiamo fa riferimento ad alcune dichiarazioni di Jessica Gibby, una delle responsabili della divisione Product Communications di YouTube. Quest’ultima però non ha fornito delle tempistiche per il rilascio dell’applicazione e ha sottolineato inoltre che, per ora, non esistono dei piani specifici che possano essere condivisi.
YouTube says a Vision Pro app is ‘on the roadmap’ https://t.co/rD8Uwq1nax
— The Verge (@verge) February 5, 2024
Ad oggi esiste già un’applicazione non ufficiale di YouTube per il Vision Pro che prende il nome di Juno. Essa interagisce con le API del servizio di Mountain View per permettere agli utenti di avviare e controllare la riproduzione di un contenuto. Il suo prezzo è di 5 dollari e presenta alcuni limitazioni come per esempio la mancanza del supporto multiview.
Un’applicazione ufficiale di YouTube su visionOS potrebbe essere invece gratuita ma prima della sua distribuzione dovrebbero essere risolti alcuni problemi di compatibilità. Attualmente infatti, il supporto WebXR in Safari non è in grado di garantire la riproduzione dei video VR e 360 presenti nel catalogo di YouTube e per correggere la situazione il solo porting dell’App per iPad su Vision Pro non sarebbe sufficiente.