A partire da giugno 2023 YouTube abbandonerà definitivamente il supporto per la pubblicazione delle Storie, una funzionalità che ha riscosso grande successo su altre piattaforme (basti pensare a social network come Facebook e Instagram) senza ottenere lo stesso riscontro sulla piattaforma per il video streaming gestita da Mountain View.
I responsabili del servizio hanno deciso di concentrare i propri sforzi su altre feature, come per esempio gli YouTube Shorts (video brevi spesso creati a partire da clip di contenuti più lunghi) che nel corso delle prossime settimane potrebbero diventare ancora più interessanti per creator e utenti grazie al contributo delle Intelligenze Artificiali.
Le Storie sono state lanciate per la prima volta su YouTube nel corso del 2017, questo formato però venne introdotto per la prima volta con ottimi risultati da Snapchat costringendo le altre piattaforme ad imitarlo. Dopo oltre 5 anni la contrallata di Big G ha dovuto fare i conti con la realtà, constatando l’accoglienza abbastanza fredda da parte dei propri utilizzatori.
Per la precisione le Storie non saranno più disponibili su YouTube a partire dal 26 giugno dell’anno corrente. Da quella data in poi non sarà possibile crearne di nuove e quelle già pubblicate rimarranno disponibili nei sette giorni dopo la loro condivisione. In ogni caso gli utenti potranno sfruttare i post delle community che dispongono di caratteristiche molto simili.
L’intenzione di YouTube sembrerebbe comunque quella di puntare quanto più possibile sugli Shorts per veder crescere il proprio pubblico, questi ultimi tra l’altro sono diventati di recente monetizzabili e (anche perché molto simili ai contenuti di TikTok) rappresentano il formato più adatto per attrarre la fasce di utenza più giovani.