back to top

Le e-mail anonime? Non esistono

Guidati dal professor Benjamin Fung, un luminare nel settore del data mining, i ricercatori canadesi della Concordia University avrebbero sviluppato un algoritmo grazie ai quali dovrebbe essere possibile identificare con accuratezza gli autori delle "email anonime".

Tale algoritmo sarebbe stato pensato per l’utilizzo in ambito legale, l’intenzione è infatti quella di dotare giudici e avvocati di uno strumento abbastanza preciso da poter essere utilizzato per effettuare perizie e produrre prove tecnicamente certe da esibire in tribunale.

Per testare l’efficacia della propria tecnologia, i ricercatori hanno effettuato dei test su un campione composto da oltre 200 mila messaggi inviati da 158 dipendenti della Enron Corporation, multinazionale nota per essere stata coinvolta da un gigantesco fallimento.

I test avrebbero evidenziato un’accuratezza pari a circa l’80/90%, l’identificazione avverrebbe sulla base di elementi ricorrenti all’interno dei messaggi, come per esempio errori ripetuti e utilizzo di maiuscole e minuscole.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: Microsoft migliora il menu Start

Microsoft sta apportando diversi miglioramenti al menu Start di...

SparkCat ruba le cripto tramite un’app per Android e iOS

Kaspersky segnala la scoperta una campagna malware, SparkCat, che...

AI: modello generativo creato con meno di 50 dollari

Un team di ricercatori delle università di Stanford e...

Windows 11: Copilot su Paint nella nuova build

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno annunciato...

Discord permette di ignorare gli utenti senza bloccarli

Discord ha introdotto una nuova funzionalità chiamata "Ignora" con...

Elon Musk offre 97.4 miliardi per acquisire OpenAI

Un consorzio di investitori guidato da Elon Musk ha...
Pubblicità