back to top

Arriva Ubuntu 9.0.4

Jaunty Jackalope, questo il nome in codice della nuova versione del sistema operativo Open Source Ubuntu Linux 9.0.4 recentemente rilasciato dalla Canonical, la casa produttrice della distribuzione del Pinguino più famosa del momento. Le novità non sono poche sia per quanto riguarda la versione desktop che per quella server.

La distribuzione desktop presenta tra le sue features un ambiente grafico basato su X.Org server 1.6 o GNOME 2.26, l’ultima versione (la 2.26.1) del client di posta elettronica Evolution con tanto di supporto per i file .pst di Outlook e Exchange MAPI, un calendario/agenda e un gestore dei contatti.

La versione server supporterà le Amazon Machine Images (AMIs) e metterà a disposizione Ubuntu su Amazon EC2 con un grande passo avanti verso il cloud computing.
La nuova versione di Ubuntu presenta un file system basato su Ext4 con grandi vantaggi in termine divelocità e stabilità, nonché il kernel 2.26.8 necessario per il funzionamento di Ext4.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità