back to top

Qualcomm: smartphone senza App grazie all’AI

Dopo aver rivoluzionato il nostro modo di vivere, negli ultimi anni i dispositivi mobile, e in particolare gli smartphone, hanno attraversato un periodo caratterizzato da scarsa innovazione, tanto che se non fosse stato per il 5G i consumatori sarebbero stati veramente poco incentivati a cambiare il proprio telefono con un modello più recente.

A portare un elemento di novità in un settore per molti versi stagnante potrebbe essere però Qualcomm, uno dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori, secondo cui i telefoni del futuro saranno completamente diversi da quelli oggi in commercio. Soprattutto per via del fatto che non avranno applicazioni e non sarà necessario installarle.

Pubblicitร 

Tali previsioni sono state formulate nel corso del Mobile World Congress 2024 di Barcellona, durante il quale il gruppo californiano ha concentrato il proprio intervento su temi come il già citato 5G, il Wi-Fi 7 e l’Intelligenza Artificiale che modificherà anche il modo in cui utilizziamo gli smartphone per cercare informazioni e accedere a servizi.

Secondo la (pre)visione di Qualcomm la qualità della user experience tramite i device mobile è limitata dal fatto che si deve utilizzare un’App differente per ciascun task. Grazie all’AI, o più precisamente all’AI ibrida, ciò non sarà più necessario, e i modelli generativi diventeranno la porta da cui accedere a tutti i servizi, un po’ come Google ci permette di accedere ai contenuti senza conoscerne l’URL.

Perché ciò sia possibile saranno necessari processori prestanti, come per esempio lo Snapdragon 8 Gen 3 della stessa Qualcomm. Ma come sottolineato dai portavoce della compagnia, dovremmo essere soltanto all’inizio di un percorso che porterà l’AI prima sui dispositivi top level e poi coinvolgerà anche quelli acquistabili a meno di 100 euro.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: nuove funzionalitร  AI per semplificare lo shopping natalizio

La stagione degli acquisti natalizi รจ ormai alle porte...

Su ChatGPT arrivano le chat di gruppo

OpenAI ha dato vita alla fase pilota delle chat...

Chatbot AI e disturbi alimentari: un legame pericoloso

La sempre maggiore diffusione dei chatbot AI sta creando...

Google Foto edita le immagini con Nano Banana

Mountain View annuncia un importante aggiornamento per Google Foto,...

Wikipedia: se volete i nostri contenuti per l’AI dovete pagarli

La Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che gestisce Wikipedia,...

Opal, l’AI di Google crea mini-app in tutto il mondo

Google Labs ha annunciato l'espansione in tutto il mondo...
Pubblicitร