Il CERT-AGID sta raccogliendo un numero sempre maggiore di segnalazioni riguardanti una nuova ondata di phishing, che sfrutta indebitamenteย il brand di PagoPA. I messaggi, che vengono diffusi via posta elettronica o SMS, mirano a ingannare gli utenti convincendoli ad effettuare dei pagamenti non dovuti in seguito a solleciti di sanzioni del tutto fasulli.
Come funziona la truffa del falso sollecito di pagamento
I messaggi inviati attraverso questo campagna di phishing si presentano come deiย solleciti di pagamentoย associati a presunte sanzioni stradali non saldate. I toni utilizzati sono formali e i riferimenti riportati nel testo apparentemente credibili. Esso contiene infatti importi, numeri di pratica e scadenze apparentemente imminenti. L’obiettivo dei cyber criminali รจ naturalmente quello diย indurre le vittima a comunicare gli estremi della propria carta di creditoย su un sito web malevolo. Servizio che viene spacciato per una piattaforma di pagamento affidabile.
Le informazioni richieste alla vittima e rubate dai criminali possono includere per la precisione dati dellaย carta di credito, generalitร , indirizzo diย residenza, indirizzoย e-mail e numero diย telefono
CERT-AGID comunica di essere in costante collaborazione con il team di sicurezza di PagoPA. Questo al fine di garantire la disattivazione dei nomi a dominio coinvolti e il censimento degli IoC (indicatori di compromissione) associati alla campagna di phishing.
Come proteggersi dal phishing
Si ricorda per proteggersi dal phishing e da minacce simili รจ necessario adottare alcune precauzioni legate soprattutto al buon senso. ร infatti sempre consigliabileย verificare l’URLย del sito a cui si viene reindirizzati. Anche quando la grafica appare familiare piccoli dettagli nel dominio possono rivelarne la vera natura.
Si devo poiย diffidare di qualsiasi richiesta di inserimento di dati personali o bancariย che arrivi tramite email o SMS. In particolare quando accompagnata da toni allarmistici o pressioni legate a scadenze.