back to top

Microsoft presenta Windows 365

La Casa di Redmond ha annunciato ufficialmente il sistema operativo Windows 365, la presentazione è avvenuta nel corso di un evento (Inspire) dedicato ai partner commerciali e ha riguardato la piattaforma fino ad ora nota ufficiosamente come "Cloud PC" proprio per sottolineare il suo livello di interoperabilità con l’infrastruttura di Azure.

Windows 365 sarà disponibile a partire dal 2 agosto prossimo e, almeno nella sua fase iniziale, verrà distribuito in una versione dedicata ad imprese e professionisti, Microsoft non ha però deciso di ignorare del tutto il segmento consumere e un release appositamente concepita per quest’ultimo potrebbe essere disponibile tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Pubblicitร 

Il nuovo sistema è stato pensato per essere utilizzato indipendentemente dal device di riferimento, si potrà accedere ad esso da un qualsiasi terminale compatibile avendo la garanzia di operare su dati e sessioni di lavoro sempre sincronizzati. Ad oggi esso potrà essere eseguito su Windows e macOS così come tramite tablet Android e iOS.

Chi opera su Windows 365 potrà optare per la virtualizzazione di Windows 10 o di Windows 11 appena verrà rilasciato come aggiornamento gratuito del primo, le configurazioni selezionabili animate da Azure Virtual Desktop sono ben 12 e prevedono due tagli: "Business" e "Enterprise" con quantità di CPU virtuali, storage e memoria RAM differenti a seconda delle esigenze.

Tutti i dati e i file elaborati tramite Windows 365 saranno salvati nel Cloud di Microsoft e niente rimarrà nei dispositivi utilizzati per l’accesso al servizio, il modello di distribuzione scelto è quello del WaaS (Windows-as-a-Service) che rappresenta un’evoluzione del SaaS (Software-as-a-Service) con cui Satya Nadella e soci hanno portato le applicazioni di Office online.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร