back to top

Microsoft presenta Windows 365

La Casa di Redmond ha annunciato ufficialmente il sistema operativo Windows 365, la presentazione è avvenuta nel corso di un evento (Inspire) dedicato ai partner commerciali e ha riguardato la piattaforma fino ad ora nota ufficiosamente come "Cloud PC" proprio per sottolineare il suo livello di interoperabilità con l’infrastruttura di Azure.

Windows 365 sarà disponibile a partire dal 2 agosto prossimo e, almeno nella sua fase iniziale, verrà distribuito in una versione dedicata ad imprese e professionisti, Microsoft non ha però deciso di ignorare del tutto il segmento consumere e un release appositamente concepita per quest’ultimo potrebbe essere disponibile tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.

Pubblicitร 

Il nuovo sistema è stato pensato per essere utilizzato indipendentemente dal device di riferimento, si potrà accedere ad esso da un qualsiasi terminale compatibile avendo la garanzia di operare su dati e sessioni di lavoro sempre sincronizzati. Ad oggi esso potrà essere eseguito su Windows e macOS così come tramite tablet Android e iOS.

Chi opera su Windows 365 potrà optare per la virtualizzazione di Windows 10 o di Windows 11 appena verrà rilasciato come aggiornamento gratuito del primo, le configurazioni selezionabili animate da Azure Virtual Desktop sono ben 12 e prevedono due tagli: "Business" e "Enterprise" con quantità di CPU virtuali, storage e memoria RAM differenti a seconda delle esigenze.

Tutti i dati e i file elaborati tramite Windows 365 saranno salvati nel Cloud di Microsoft e niente rimarrà nei dispositivi utilizzati per l’accesso al servizio, il modello di distribuzione scelto è quello del WaaS (Windows-as-a-Service) che rappresenta un’evoluzione del SaaS (Software-as-a-Service) con cui Satya Nadella e soci hanno portato le applicazioni di Office online.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร