back to top

Microsoft 365 Copilot arriva anche in Italia

La Casa di Redmond ha reso disponibile Microsoft 365 Copilot anche in Italia. La novità è stata annunciata nel corso di un evento ufficiale tenutosi a Milano e porta l’assistente basato sull’Intelligenza Artificiale nella suite per la produttività più utilizzata al mondo. A poterlo utilizzare saranno gli utenti che hanno aderito ai piani Microsoft 365 E3/E5.

Pubblicitร 

La prima presentazione di questa piattaforma risale a marzo 2023 ma allora si trattava ancora di un progetto in fase di sperimentazione e per poter partecipare ai test ci si doveva iscrivere ad un’apposita lista di attesa. Il rilascio vero e proprio è avvenuto invece all’inizio di novembre coinvolgendo via via diversi mercati fino a raggiungere la Penisola.

Microsoft 365 Copilot supporta le interazioni con gli utilizzatori tramite l’applicazione Microsoft 365 Chat che permette ad esempio di ottenere riepiloghi su riunioni, messaggi, posta elettronica e progetti, creare rapidamente contenuti, fare brainstorming e in generale formulare richieste ricevendo risposte basate su dati sempre aggiornati.

Con la piattaforma si possono creare e modificare documenti scritti con Word, fogli di lavoro Excel, presentazioni realizzate con PowerPoint e generare rapidamente messaggi e-mail con OutLook. Il servizio è inoltre in grado di interagire con le funzionalità Cloud base di OneDrive e può essere sfruttato durante le sessioni di lavoro tramite Teams.

Microsoft 365 Copilot arriva nel nostro Paese dopo un periodo di sperimentazione a cui hanno partecipato aziende come Saipem, Iveco Group e Nexi. Microsoft affiancherà le realtà che hanno scelto di utilizzare questo strumento perché possano implementare le Intelligenze Artificiali Generative con l’obbiettivo di massimizzare la produttività.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, societร  di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

GPT-4.1: OpenAI rilascia il suo nuovo modello di AI

OpenAI ha annunciato il rilascio della nuova famiglia GPT-4.1,...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...
Pubblicitร