back to top

I governi indagano sugli utenti tramite Google

Per quanto possa sembrare sorprendente, la maggior parte delle richieste di dati personali o di rimozioni link inviate a Mountain View non proverrebbero dai numerosi regimi dittatoriali ancora attivi, ma dai democraticissimi (o supposti tali) governi dell’Europa Occidentale e degli Stati Uniti.

E’ quanto emerge dall’ultimo aggiornamento del Transparency Report messo a disposizione da Google a chiunque sia interessato ad argomenti relativi alla censura in Rete; gli USA stabilirebbero un vero e proprio primato tra gli stati più attivi nelle richieste di cancellazione e di informazioni sugli utenti.

Pubblicitร 

Nel complesso, fino alla fine dello scorso hanno le autorità federali degli Stati Uniti avrebbero richiesto al gruppo californiano informazioni riguardanti ben 12 mila internauti; tali richieste avrebbero però ricevuto una risposta positiva nel 93% dei casi, indice del fatto che Google non sarebbe sempre obbligato alla collaborazione.

Ancora più sorprendente è invece il dato riguardante i paesi che non averebbero (quasi) mai chiesto alcun intervento da parte di Mountain View, questi sarebbero infatti Ungheria e Russia; poco meno di 850 le richieste provenienti dalla Penisola con un percentuale di successi pari a circa la metà dei casi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร