back to top

Facebook e le App che compromettono le password

Quanto è sicura la vostra password per accedere a Facebook? Lo scoprirete presto perché in questi giorni i responsabili del social network creato da Mark Zuckerberg starebbero comunicando a circa un milioni di iscritti che le loro credenziali sono state compromesse. Se non doveste ricevere tale messaggio potreste considerarvi al sicuro (o quasi).

Tali violazioni sarebbero avvenute a causa di alcune applicazioni installate sui dispositivi delle vittime. E’ bene tenere conto che tali software sarebbero stati distribuiti tramite i marketplace ufficiali di Android e iOS, Google Play e App Store, dove almeno in teoria dovrebbero essere pubblicati soltanto dei titolo affidabili dal punto di vista della sicurezza.

Pubblicitร 

Stando a quanto rivelato dagli stessi ricercatori di Meta, il gruppo che fa capo alla piattaforma, le applicazioni individuate sarebbero almeno 400. In buona parte dei casi si tratterebbe i soluzioni per l’installazione di VPN, applicazioni per il fitness e la cura della salute, software per l’editing delle immagini, giochi e servizi di oroscopo.

Riconoscere questo tipo di minacce è abbastanza semplice in quanto tutte quante chiedono di effettuare l’autenticazione tramite le password di Facebook. Tale operazione non è di per sé rischiosa, si tratta di un servizio fornito dalla stessa Meta tramite un’API, ma bisogno stare sempre attenti quando si affidano le proprie credenziali a qualcuno.

La lista completa delle applicazioni coinvolte è riportata in questo comunicato dell’azienda californiana, in ogni caso se non si è mai utilizzato il sistema di login offerto da Facebook non dovrebbero esserci problemi. Si consiglia comunque di attivare l’autenticazione a due fattori per tutti i servizi che la supportano in modo da usifruire di un ulteriore livello di sicurezza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook vuole accedere alla foto che non hai condiviso

Meta sta testando una nuova funzionalitร  su Facebook che...

The Social Network II sarร  ispirato ai “Facebook Files”

Sony Pictures ha ufficializzato lo sviluppo di The Social...

Facebook: arriva il supporto per l’autenticazione tramite passkey

Facebook ha introdotto ufficialmente il supporto per le passkey....

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Chrome: nuova funzionalitร  per gestire le credenziali

Durante la conferenza Google I/O di quest'anno il team...
Pubblicitร