back to top

BitTorrent: token BTT esauriti in pochi minuti

Il protocollo BitTorrent è un esempio di come la capacità innovativa permetta ad un progetto di rimanere attuale nonostante il passare del tempo e l’evoluzione tecnologica. A dimostrazione di ciò vi è la recente distribuzione di token BTT che ha permesso di raccogliere ben 7 milioni di dollari nel giro di un quarto d’ora dal loro esordio.

La vendita dei token è stata effettuata attraverso uno dei più noti exchange di cryptovalute, Binance Launchpad, che per l’occasione ha organizzato due sessioni di rilascio parallele attraverso cui supportare transazioni in altrettante monete digitali: TRX (TRON) e BNB (Binance Coin). Alcuni problemi tecnici confermati dai titolari di Binance non avrebbero impedito in successo dell’iniziativa.

Pubblicitร 

Ma cosa sono i token BTT? Sostanzialmente si tratta di "titoli" concepiti per fornire un incentivo economico ai creatori di contenuti e ai loro fruitori. I primi potranno connettersi direttamente con i secondi, effettuando scambi in valuta virtuale con una platea composta da circa 100 milioni di utenti e senza doversi rivolgere ad alcun intermediario.

Il sistema che permette la circolazione dei BTT è basato su un’implementazione della Blockchain sviluppata dai titolari di TRON. Questi ultimi sono di fatto i proprietari di BitTorrent grazie ad un’acquisizione che venne finalizzata lo scorso anno, la controllataha però continuato ad operare in completa autonomia mantenendo la sua sede storica presso San Francisco.

L’ICO (perché in pratica parliamo di questo) lanciata da BitTorrent potrebbe spingere diverse altre realtà a percorrere strade simili per l’autofinanziamento, ma operazioni del genere non sono possibili in tutto il mondo, alcuni Paesi infatti la conformità agli standard AML (Anti-Money Laundering) e KYC (Know Your Customer) che in pratica impediscono la vendita diretta in anonimato di token al pubblico.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

L’App IO permette di pagare ticket, bolli e multe anche a rate con Klarna

App IO, l'applicazione che permette di accedere ai servizi...

Cybersecurity in crisi: Italia sotto assedio nel nuovo rapporto CLUSIT

Il Rapporto CLUSIT 2025 sul primo semestre dell'anno conferma...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Vibe coding รจ la parola dellโ€™anno 2025 per il Collins Dictionary

Il Collins Dictionary ha incoronatoย vibe codingย come parola dellโ€™anno 2025,...
Pubblicitร