back to top

Threads: pochi utenti ad un anno dal lancio

è passato un anno da quando Meta decise di lanciare il progetto Threads, un social network nato come una costola di Instagram e basato principalmente sui contenuti testuali. Nelle intenzioni di Menlo Park esso avrebbe dovuto rappresentare un’alternativa a X, proprio nel periodo in cui la piattaforma di Elon Musk affrontava un difficile periodo di transizione.

Allora il CEO Mark Zuckerberg sostenne che Threads sarebbe potuto diventare un social network con almeno un miliardo di utenti attivi, forse prevedento che le centinaia di milioni di utilizzatori di Instagram lo avrebbero apprezzato. Come sono andate le cose a 12 mesi di distanza? In totale, gli utenti mensili del servizio sarebbero non più di 175 milioni.

Pubblicitร 

Un risultato forse nettamente inferiore rispetto alle attese, soprattutto quelle di Meta, anche in considerazione del fatto che l’esordio di Threads venne salutato da ben 30 milioni di iscrizioni in un solo giorno. X, con i suoi 600 milioni di utenti attivi su base mensile, rimane comunque molto lontano e per il momento sembrerebbe irraggiungibile.

I numeri poco esaltanti di Threads sono motivabili facendo riferimento a diversi fattori, a cominciare dal fatto che un X esiste già e continua a funzionare nonostante le molte vicissitudini affrontate. In secondo luogo, rispetto a quest’ultimo i contenuti sono sottoposti ad una moderazione molto severa che in alcuni casi ne limita le possibilità espressive.

Un altro problema riguarda probabilmente la dipendenza da Instagram. Alcune funzionalità, come per esempio la possibilità di scambiarsi messaggi privati, non sono disponibili su Threads perché già presenti nella piattaforma principale. Threads risulta così essere un "fratello" più piccolo e meno dotato con poche attrattive anche dal punto di vista dell’usabilità

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram testa i commenti creati dall’AI

Gli sviluppatori di Instagram, proprietร  di Meta, stanno sperimentando...

WhatsApp: link ai profili social direttamente nel proprio account

WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore un nuovo aggiornamento...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Meta: il chip per l’AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...

Meta: nuovi test sul riconoscimento facciale contro le truffe online

Meta ha annunciato l'estensione del suo test internazionale sul...

Meta: un’app Meta AI per competere con ChatGPT

Meta sarebbe in procinto di lanciare un'app standalone per...
Pubblicitร