back to top

Bing Vs. Google per l’advertising

Nel 2016 Mountain View e la Casa di Redmond avrebbero stretto un accordo riguardante la gestione dell’advertising sui motori di ricerca Google e Bing, grazie ad esso le due piattaforme avrebbero potuto cominciare ad operare sulla stesso mercato senza dar vita a cause legali che potenzialmente avrebbero richiesto tanto tempo e ingenti risorse per essere portate a termine.

Ora però, dopo circa 5 anni la tregua sembrerebbe finita e il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe accusato Big G di scarsa collaborazione, quest’ultimo infatti non si dimostrerebbe propenso a lavorare con Bing e tale presa di posizione si starebbe traducendo in una perdita pari a centinaia di milioni di dollari a danno di Microsoft.

Pubblicitร 

Oggetto del contendere sarebbe nello specifico Search Ads 360, una piattaforma di Sundar Pichai e soci che consente la gestione degli annunci pubblicitari della rete di ricerca e che è stata pensata per aiutare agenzie e professionisti del marketing a creare campagne di marketing su più motori e canali media contemporaneamente.

I possessori di un account Microsoft Advertising possono accedere a Search Ads 360, che è integrato nativamente con la Google Marketing Platform, ma stando a quanto affermato da Redmond non avrebbero la possibilità di utilizzare alcune funzionalità. Ne conseguirebbe che gli inserzionisti troverebbero preferibile operare direttamente tramite Google.

A questo punto Microsoft potrebbe rinunciare al dialogo faticosamente affrontato nell’ultimo quinquennio e tornare a difendere le proprie ragioni in tribunale. Anche in questo caso l’accusa nei confronti di Mountain View potrebbe essere quella di abuso di posizione dominante in un settore come quello del search advertising in cui effettivamente detiene un market share maggioritario.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...
Pubblicitร