back to top

Bing Vs. Google per l’advertising

Nel 2016 Mountain View e la Casa di Redmond avrebbero stretto un accordo riguardante la gestione dell’advertising sui motori di ricerca Google e Bing, grazie ad esso le due piattaforme avrebbero potuto cominciare ad operare sulla stesso mercato senza dar vita a cause legali che potenzialmente avrebbero richiesto tanto tempo e ingenti risorse per essere portate a termine.

Ora però, dopo circa 5 anni la tregua sembrerebbe finita e il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe accusato Big G di scarsa collaborazione, quest’ultimo infatti non si dimostrerebbe propenso a lavorare con Bing e tale presa di posizione si starebbe traducendo in una perdita pari a centinaia di milioni di dollari a danno di Microsoft.

Pubblicitร 

Oggetto del contendere sarebbe nello specifico Search Ads 360, una piattaforma di Sundar Pichai e soci che consente la gestione degli annunci pubblicitari della rete di ricerca e che è stata pensata per aiutare agenzie e professionisti del marketing a creare campagne di marketing su più motori e canali media contemporaneamente.

I possessori di un account Microsoft Advertising possono accedere a Search Ads 360, che è integrato nativamente con la Google Marketing Platform, ma stando a quanto affermato da Redmond non avrebbero la possibilità di utilizzare alcune funzionalità. Ne conseguirebbe che gli inserzionisti troverebbero preferibile operare direttamente tramite Google.

A questo punto Microsoft potrebbe rinunciare al dialogo faticosamente affrontato nell’ultimo quinquennio e tornare a difendere le proprie ragioni in tribunale. Anche in questo caso l’accusa nei confronti di Mountain View potrebbe essere quella di abuso di posizione dominante in un settore come quello del search advertising in cui effettivamente detiene un market share maggioritario.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร