back to top

Bill Gates: grazie all’AI lavoreremo 3 giorni la settimana

Bill Gates, fondatore di Microsoft e ora pensionato d’oro impegnato in diversi progetti filantropici, è stato intervistato a proposito di quello che potrebbe essere l’impatto delle Intelligenze Artificiali Generative sul mercato del lavoro. Rispondendo alle domande del podcaster Trevor Noah, l’ex uomo più ricco del mondo si è dimostrato particolarmente ottimista.

Secondo Gates non smetteremo di lavorare del tutto grazie alle AI e non assisteremo per forza di cose alle creazione di milioni di disoccupati sostituiti dall’uso dei chatbot. è invece più probabile che in futuro si dovrà lavorare di meno, 5 giorni alla settimana saranno troppi e una settimana lavorativa di 3 giorni potrebbe diventare lo standard.

Pubblicitร 

Questo cambiamento riguarderà soprattutto alcuni settori, come per esempio quelli della produzione di oggetti e di alimenti. I lavoratori si occuperanno in particolare di supervisionare e organizzare ciò che fanno le AI, avranno più tempo libero da dedicare a se stessi e, cosa ancora più importante, non registreranno diminuzioni di salario grazie all’efficientamento portato dagli LLM (Large Language Model).

A suo parere infatti gli effetti delle AI saranno sì simili a quelli della Rivoluzione Industriale ma meno drammatici. Si tratterebbe invece di un fenomeno più simile all’introduzione dei PC nei contesti produttivi, dove le soluzioni per l’office automation come per esempio Word non hanno eliminato il lavoro di ufficio. Le persone si sono semplicemente adattate.

La visione di Gates non è comunque condivisa da tutti. Elon Musk, che recentemente ha lanciato il suo chatbot chiamato Grok, è convinto ad esempio che l’AI ci permetterà di smettere di lavorare. Continuerà a farlo soltanto chi vorrà coltivare la propria passione in ambito professionale ma il lavoro non sarà più necessario per la sopravvivenza.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, societร  di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

GPT-4.1: OpenAI rilascia il suo nuovo modello di AI

OpenAI ha annunciato il rilascio della nuova famiglia GPT-4.1,...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...
Pubblicitร