back to top

Grok: il ChatGPT di Elon Musk

Elon Musk, unico proprietario di X e fondatore di Tesla e SpaceX, ha annunciato la versione per i betatest di Grok. Si tratta di un chatbot in stile ChatGPT sviluppato dalla xAI. Stando a quanto dichiarato, l’Intelligenza Artificiale alla base del progetto è stata sviluppata ispirandosi all’opera "Guida galattica per autostoppisti", romanzo fantascientifico scritto da Douglas Adams nel 1979.

Lo scopo di Grok è quello di rispondere a qualsiasi domanda, per far questo la piattaforma sfrutta il modello linguistico generativo Grok-1 che è stato addestrato anche tramite le informazioni presenti su X e, a differenza di quanto accede con la maggior parte degli altri chatbot, presenta poche restrizioni riguardo alle tematiche che possono essere trattate.

Secondo Musk e soci Grok-1 dovrebbe essere in grado di garantire performance nettamente superiori rispetto alle soluzioni della concorrenza. Grok-0, il prototipo del modello, è stato addestrato ad esempio tramite 33 miliardi di parametri ma si sarebbe dimostrato più efficiente di Llama 2 per il quale Meta ha utilizzato ben 70 miliardi di parametri.

Una volta che la fase di test sarà terminata Grok dovrebbe essere a disposizione degli utenti che hanno aderito alla formula X Premium+. Quest’ultima fornisce tutte le funzionalità di X Premium ma rimuove del tutto gli annunci pubblicitari, consente di accedere a tutti i tool per i creator e garantisce maggiore evidenza ai post pubblicati.

xAI ha sottolineato che per il training di Grok sarebbero stati utilizzati esclusivamente dati pubblici. Il chatbot può accedere ai contenuti di X in tempo reale e al Web per fornire output sempre aggiornati. A differenziarlo da ChatGPT, Bard e prodotti simili sarebbe in particolare una certa dose di "ironia" nel rispondere a domande su argomenti delicati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Jarvis: un leak svela l’estensione AI per Chrome

La nuova piattaforma AI di Google, Project Jarvis, รจ...

ChatGPT puรฒ essere utilizzato per truffe telefoniche

Recenti ricerche avrebbero dimostrato come l'API vocale in tempo...

OpenAI sarebbe prossima al lancio di “Orion”: un modello di IA cento volte piรน potente di GPT-4

Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche d'oltreoceano, OpenAI, lโ€™azienda californiana nota...

ChatGPT: modalitร  vocale avanzata anche in Italia

OpenAI ha comunicato che la modalitร  vocale avanzata di...

ChatGPT ha un client anche per Windows

OpenAI ha recentemente annunciato il lancio di un'applicazione Desktop...

Samsung sostituisce le impostazioni dei Galaxy con l’AI

Samsung sta accelerando l'integrazione di funzionalitร  AI nei dispositivi...
Pubblicitร