back to top

Automazione: a rischio il 58% dei lavoratori senior in Italia

Secondo i risultati contenuti nel report Aging & Automation di Mercer e Oliver Wyman l’automatizzazione dei processi lavorativi potrebbe incrementare il tasso di disoccupazione della popolazione di età più elevata, tale rischio sarebbe più presente in Paesi come il nostro dove l’età media della forza lavoro è tra le più alte d’Europa.

Da questo punto di vista il panorama descitto dai dati raccolti sarebbe abbastanza impietoso: il 58% dei lavoratori senior italiani sarebbe impiegato in mansioni facilmente automatizzabili. Si prevede poi che entro il 2030 i lavoratori della Penisola di età compresa tra i 50 e i 64 anni rappresenteranno da soli il 38% del totale degli occupati.

Pubblicitร 

Tale fenomeno non interessa però la sola Italia, infatti in tutte la economie avanzate l’affermasi della robotizzazione e delle Intelligenze Artificiali si starebbe verificando in concomitanza con un invecchiamento della popolazione. Diventano quindi sempre più necessarie iniziative mirate a riqualificare quella che potrebbe essere un’elevata massa di disoccupati non più giovani.

Nel prossimo futuro numerosi posti di lavoro che prevedono l’esecuzione di attività ripetitive verranno cancellati più o meno definitivamente dall’Industria 4.0, a livello mondiale ciò si potrebbe tradurre in una perdita pari a ben 7.1 milioni di unità entro il 2020. Amministrazione, comparto manifatturiero e settori produttivi potrebbero essere i più colpiti.

Per contro si prevede la creazione di non più di 2 milioni di posti di lavoro legati ad attività creative. Paradossalmente quella degli operai dovrebbe essere una delle categorie meno danneggiate, perché un uso più massiccio delle macchine nei processi di business potrebbe determinare un incremento nella richiesta di montatori e manutentori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuovi strumenti per il parental control

TikTok ha annunciato nuove funzionalitร  per migliorare il controllo...

Meta: il chip per l’AI ce lo facciamo da soli

Meta sta testando il suo primo chip progettato internamente...

WhatsApp: videochiamate anche a fotocamera spenta

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno testando una nuova funzionalitร ...

X in down a causa di un cyberattacco

La piattaforma social X รจ stata colpita lunedรฌ da...

HP LaserJet non stampa piรน: il nuovo firmware blocca la stampante

Negli ultimi giorni, numerosi utenti di stampanti HP LaserJet...

Il DOGE di Elon Musk sostituisce i dipendenti pubblici con le AI

Il DOGE (Department of Government Efficiency) promosso da Elon...
Pubblicitร