back to top

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social network chiamato Threads e nato come alternativa a X di Elon Musk, il progetto ha avuto subito un grande successo con oltre 100 milioni di iscritti a pochi giorni dal debutto ma non è mai arrivato in Europa, e quindi in Italia. Questo per via di alcune caratteristiche non conformi al DMA (Digital Markets Act).

In pratica Threads non è una piattaforma indipendente ma una sorta di estensione di Instagram. Un utente può quindi attivare un account su Threads utilizzando gli stessi dati di Instagram e importando parte delle informazioni personali già registrate su quest’ultimo. Tale modalità è però vietata dal DMA che non permette la condivisione di dati tra diversi servizi.

Pubblicitร 

Le ragioni di tale divieto vanno ricercate innanzitutto in questioni legate alla profilazione per l’advertising, in secondo luogo, al fatto che un’azienda non può sfavorire la concorrenza perché già possiede i dati di un utente. Ora però la compagnia di Menlo Park sembrerebbe aver trovato una soluzione parziale a questo problema e Threads potrebbe sbarcare in Europa entro dicembre 2023.

Per il momento si tratta solo di un’indiscrezione ma, secondo il The Wall Street Journal che avrebbe ricevuto questa rivelazione da una fonte anonima, agli utenti del Vecchio Continente potrebbe essere data almeno la possibilità di accedere al social network in "sola lettura". Si potranno quindi visualizzare i contenuti condivisi accedendo in parte alla piattaforma.

Come anticipato, di questa novità si sa ben poco e per ora nessun responsabile di Meta l’avrebbe confermata. Se Threads dovesse effettivamente arrivare nel mercato europeo bisognerà capire in chi modo potrà avvenire l’accesso. Sempre attraverso il proprio account su Instagram? O (cosa meno probabile ma non impossibile) sarà possibile crearne uno apposito per Threads?

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Meta lancia Vibesin Europa, il feed video generato dalla AI

Meta conferma il lancio europeo di Vibes, un feed...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...

Meta nega l’uso di contenuti per adulti nell’addestramento delle AI

Meta ha richiesto l'archiviazione della causa intentata da Strike...

Instagram porta l’editing con l’AI nelle Storie

Meta annuncia l'arrivo di alcune nuove funzionalitร  per l'editing...
Pubblicitร