“Ti abbiamo chiamato 3 volte“, questo l’oggetto di una email truffa che sta circolando negli ultimi giorni. Il target del tentativo di raggiro sono gli utenti italiani e l’obbiettivo รจ, come spesso accade, quello di puntare sul senso di urgenza che potrebbe convincerli ad agire contro il proprio interesse.
Come funziona la truffa del “Ti abbiamo chiamato 3 volte”
Nel testo del messaggio viene riportata anche l’indicazione “Tutte le tue foto e i tuoi video verranno eliminati. Agisci subito“. Questo perchรฉ lo scopo della truffa via e-mail e quella di colpire gli utilizzatori del servizio iCloud di Apple. Piattaforma nella quale tantissime persone conservano scatti e riprese effettuati con il proprio smartphone.
Il rischio per chi dovesse cliccare sul link presente nella comunicazione potrebbe essere quello di vedersi sottratta la propria identitร online. Vi รจ poi il pericolo di cedere dati sensibili compresi quelli relativi a conti bancari o numeri di carte di credito.
Chi ha attivato un abbonamento su iCloud potrebbe infatti agire d’impulso venendo a sapere che il proprio spazio di archiviazione si sta esaurendo รจ che รจ disponibile un aggiornamento per il proprio pacchetto. Questo anche perchรฉ il messaggio presenta alcune caratteristiche, colori ed icone, che potrebbero far pensare di trovarsi veramente davanti ad un’email di Apple.
In essa i mittenti comunicano di non essere riusciti a rinnovare la sottoscrizione. Viene inoltre sottolineato che l’account iCloud dell’utente รจ stato bloccato.
Cosa fare per non essere truffati
In questo caso, ma vale per qualsiasi altra campagna di phishing, la migliore difesa consiste nel non cliccare mai in qualsiasi link o pulsante mostrato all’interno delle email. Nel caso di iCloud, e lo stesso vale per qualunque altro servizio di archiviazione, si ha sempre la possibilitร di controllare la quantitร di spazio residuo a disposizione accedendo direttamente al proprio account.

