back to top

Tesla: il robot Optimus piega anche le magliette

Elon Musk, unico proprietario di X, ha pubblicato un tweet nel suo stesso social network per mostrare l’evoluzione di Optimus, il robot di Tesla chiamato anche "Tesla Bot" e caratterizzato da sembianze umane nonché dal fatto di essere animato da un’Intelligenza Artificiale. Nel video condiviso l’umanoide viene ripreso mentre piega con precisione una maglietta.

Pubblicitร 

Optimus non è stato concepito per l’assistenza in ambito domestico ma per l’impiego in un contesto industriale, negli stessi impianti di Tesla. Il progetto è stato presentato per la prima volta nell’aprile del 2022 ma soltanto nel dicembre dello scorso anno, con l’annuncio della seconda generazione (Gen 2), il robot è stato descritto come in grado di maneggiare oggetti con delicatezza.

Stando a quanto dichiarato allora da Musk e soci, Optimus Gen 2 sarebbe stato in grado di prendere in mano delle uova senza romperle (ed è vero). Per fare ciò è stato realizzato un dispositivo (perché di questo si tratta) che ha inoltre il vantaggio di essere più leggero rispetto al modello precedente, più bilanciato e persino il 30% più rapido nei movimenti come le camminate.

Optimus non può ancora scegliere di piegare una maglietta, deve essere programmato per farlo con la supervisione di un tecnico. Il suo funzionamento si basa però su una rete neurale, questo significa che può raccogliere dati dal contesto in cui opera ed elaborarli per la generalizzazione di concetti utili alle decisioni autonome. Un po’ come accade appunto con i veicoli di Tesla.

L’atto di piegare una maglietta rappresenta quindi un primo passo verso la capacità di svolgere procedure che prevedono un elevato livello di precisione, come per esempio l’assemblaggio della batteria di un’auto elettrica. Per l’impiego in ambito domestico, magari come assistente nelle faccende noiose e ripetitive, è forse ancora troppo presto.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

GPT-5-Codex-Mini, il nuovo modello di OpenAI per il vibe coding

OpenAI ha il rilasciato GPT-5-Codex-Mini, una versione piรน compatta...

Tesla un maxi compenso da 1.000 miliardi di dollari per Elon Musk

Gli azionisti di Tesla hanno approvato un pacchetto di...

Amazon lancia Kindle Translate, l’AI che traduce gli e-book autoprodotti

Kindle Translate รจ un nuovo servizio di traduzione basato...

Nuovo rinvio per GTA VI, lancio rinviato al 19 novembre 2026

I portavoce di Rockstar Games hanno comunicato un ulteriore...

Meta lancia Vibesin Europa, il feed video generato dalla AI

Meta conferma il lancio europeo di Vibes, un feed...
Pubblicitร