Gli sviluppatori di Mountain View potrebbero essere in procinto di lanciare il servizio Google Bard "Advanced", sostanzialmente una versione più performante del chatbot lanciato dall’azienda californiana come alternativa a ChatGPT di OpenAI. Non vi sarebbero ancora conferme ufficiali in proposito ma alcuni indizi sembrerebbero sostenere questa ipotesi.
Google Bard Advanced dovrebbe essere un servizio simile a ChatGPT Plus che è la formula a pagamento (per 20 dollari al mese) con la quale si può accedere al chatbot avvalendosi di alcune feature addizionali come per esempio un modello addestrato con informazioni attualizzate, un engine più avanzato e la possibilità di utilizzare i plugin.
Nello specifico della soluzione di Big G essa dovrebbe essere distribuita all’interno di Google One, la piattaforma che accentra tutti i servizi e le App che fanno capo alla compagnia. Secondo le indiscrezioni circolate fino ad ora si i tratterà di una piattaforma a pagamento che però potrà essere testata gratuitamente per un periodo di 3 mesi.
Google Bard Advanced is coming, but it likely won't be free https://t.co/ldrRqVvaUL pic.twitter.com/9J7bzJXQJ8
— Engadget (@engadget) January 4, 2024
Per quanto riguarda il modello generativo sottostante, Google avrebbe scelto di utilizzare Gemini Ultra che attualmente dovrebbe essere il più avanzato tra quelli sviluppati dall’azienda. Gli altri due sono Gemini "Nano", pensato per poter essere utilizzato all’interno di un dispositivo Android, e "Pro", con funzionalità per l’ambito professionale.
Il prezzo di lancio potrebbe essere pari a 10 dollari al mese, quindi si prevede un piano Premium molto competitivo almeno dal punto di vista delle tariffe. Tra gli strumenti a disposizione dovrebbero esserci anche un generatore di immagini in stile DALL·E e la possibilità di definire dei bot personalizzati per progetti specifici come accade con GPTs.