Diversi utilizzatori di soluzioni per l’ad-blocking avrebbero osservato delle anomalie nel comportamento di YouTube durante la riproduzione dei video. In sostanza quest’ultima verrebbe interrotta improvvisamente vicino alla fine del contenuto, senza una ragione particolare. Una volta disattivato l’ad-blocker il fenomeno sembrerebbe non verificarsi più.
Stando alle segnalazioni fornite fino ad ora, il problema delle interruzioni si verificherebbe soltanto quando si utilizza una soluzione specifica per il blocco degli annunci pubblicitari, il popolarissimo AdBlock. Sembrerebbe invece che tale comportamento non sia stato notato dagli utilizzatori che hanno scelto di istallare ad-blocker alternativi.
Ad blocker users say YouTube videos are now skipping to the end – @billtoulashttps://t.co/Q68g54wZ5zhttps://t.co/Q68g54wZ5z
— BleepingComputer (@BleepinComputer) May 28, 2024
Altri utenti avrebbero notato invece che, in alcuni casi, quando si tenta di saltare una parte di un video il caricamento non si interrompe mai e non è possibile proseguire con la riproduzione. In questo caso non sarebbe però chiaro se esista una relazione vera e propria con l’uso di ad-blocker e potrebbe trattarsi semplicemente di un problema della piattaforma.
Non è comunque la prima volta che YouTube presenta un malfunzionamento di questo tipo. Ad inizio 2024, infatti, era stato individuato un bug che rallentava il caricamento dei contenuti in presenza di ad-blocker. Questo problema avrebbe creato inoltre un overhead a danno dei server di Mountain View, determinando un ulteriore rallentamento del servizio.
La lotta dei responsabili di YouTube contro gli ad-blocker è ormai nota ed è iniziata da tempo. Il servizio ha diverse modalità di monetizzazione tra cui anche gli abbonamenti al servizio YouTube Premium, le sottoscrizioni e le donazioni ai canali dei creator e la possibilità di noleggiare o acquistare film. L’advertising rimane però la sua principale fonte di entrate.