Bill Gates è un pensionato (di extralusso) ma non un vecchietto spaventato dall’innovazione; intervistato riguardo a Windows 8, il fondatore della Casa di Redmond si sarebbe detto entusiasta del fatto che questo nuovo sistema operativo segnerà la fine del tradizionale concetto di Pc.
A suo parere Windows 8 porterà con se una vera e propria rivoluzione all’insegna delle piattaforme multidispositivo; per questo motivo, il fatto che la Microsoft abbia realizzato il tablet Surface non andrebbe visto come una "dichiarazione di guerra" contro i produttori partner.
Sempre secondo Gates, Surface sarebbe stato creato per valorizzare il brand di Big M, la sua presenzazione non dovrebbe in ogni caso pregiudicare il rapporto con HP, Lenovo, Dell e compagnia relativamente alla commercializzazione degli OEM con gli assemblati.
L’ex CEO di Microsoft sarebbe già fermamente convinto che nel prossimo futuro i tablet prenderanno definitivamente il posto dei desktop e dei notebook, questo perché un dispositivo come Surface sarebbe praticamente in grado di fornire tutti gli strumenti fino ad ora messi a disposizione dai Pc tradizionali.