back to top

Wikipedia abbandona GoDaddy

Secondo quanto comunicato dai portavoce della Wikimedia Foundation, organizzazione che gestisce l’enciclopedia on line Wikipedia, il gruppo avrebbe concluso tutte le operazioni necessarie per spostare tutti i suoi domini dal provider GoDaddy verso il nuovo fornitore MarkMonitor.

A motivare la migrazione dovrebbe essere stato innanzitutto un problema di fiducia, secondo gli uomini di Jimmy "Jimbo" Wales GoDaddy non sarebbe infatti più in grado di offrire sufficienti garanzie legali alla fondazione che gestisce la più grande fonte di sapere libero della Rete.

Data la mole dei progetti gestita dalla Wikimedia Foundation, lo spostamento verso un diverso provider avrebbe richiesto ben tre mesi di lavoro, la migrazione sarebbe stata infatti pianificata già a partire dallo scorso mese di dicembre.

L’abbandono di GoDaddy sarebbe dovuto anche ad un motivo di natura "politica", il gigantesco provider avrebbe infatti dato almeno inizialmente il suo appoggio alla SOPA, un disegno di legge considerato da subito liberticida e contrastato da Wikipedia e gli altri progetti correlati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: risultati di ricerca con la AI

Search highlights è il nome di una nuova funzionalità...

Musk offre 1 miliardo a Wikipedia per cambiare nome

Wikipedia, la più grande e autorevole enciclopedia libera online,...

ChatGPT sarà un autore di Wikipedia?

Chatbot basati sull'Intelligenza Artificiale come ChatGPT sono in grado...

In Italia ChatGPT è più popolare di Wikipedia

Secondo una recente indagine condotta dai ricercatori di Comscore...

Wikipedia contro il canone sulle immagini

Wikimedia Italia, divisione nostrana dell'organizzazione senza scopo di lucro...

Wikipedia: basta alle donazioni in criptovalute

Wikipedia, la più grande enciclopedia libera e aperta del...
Pubblicità