back to top

TikTok testa il pulsante "Non mi piace"

Gli sviluppatori del social network TikTok, proprietà della cinese ByteDance, starebbero eseguendo una nuova sperimentazione dedicata all’introduzione del pulsante "Non mi piace" per i commenti sulle condivisioni, una funzionalità che dovrebbe essere molto simile a quelle già disponibili in altre piattaforme come per esempio Twitter, YouTube e Reddit.

A livello di interfaccia utente questa novità dovrebbe concretizzarsi grazie ad un pulsante caratterizzato da un icona con il pollice verso posizionata di fianco a quella a forma di cuore che permette di esprimere il "Mi piace". Ovviamente, i "Non mi piace" potranno essere annullati in qualsiasi momento come accade per le opinioni positive.

L’idea di implementare questa opzione e di testarla sarebbe nata in seguito ad un gran numero di feedback nei quali venivano segnalato il diffondersi di commenti privi di senso, irrilevanti o comunque inappropriati rispetto ai contenuti pubblicati. Non sempre si tratterebbe di hate speech, che in parte TikTok riesce a filtrare, non di rado infatti TikTok diventerebbe teatro di spam.

A questo punto rimane da capire se i "Non mi piace" serviranno anche come meccanismo di segnalazione al servizio, indicando per esempio i commenti che per il loro tenore dovrebbero essere oscurati. Su questo aspetto non si hanno però delle conferme ufficiali mentre è ormai quasi certo che l’intenzione sia quella di rendere presto tale feature disponibile per tutti.

Il numero dei "Non mi piace" ricevuti da uno specifico contributo non sarà visibile agli altri utenti, un po’ come accade da qualche tempo per i commenti ai video pubblicati su YouTube, questo per evitare che tale strumento possa essere utilizzato per attacchi mirati contro gli utenti che hanno postato dei commenti sgraditi senza volontà di offendere o diffondere spam.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

TikTok: nuove restrizioni ai filtri di bellezza

TikTok ha annunciato l'introduzione di restrizioni sull'uso di alcuni...

Spotify: maggiore integrazione con TikTok ed Instagram

Spotify ha annunciato di recente alcune nuove integrazioni con...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

TikTok licenzia e sostituisce i lavoratori con l’AI

I responsabili di ByteDance, la compagnia che presiede allo...

TikTok chiude Task and Reward in Europa

ByteDance, l'azienda che controlla TikTok nella sua versione per...

TikTok come Shazam con Sound Search

TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a...
Pubblicità