TikTok potrebbe presto integrare una funzionalità molto simile a quella che ha reso nota Shazam, l’applicazione grazie alla quale è possibile risalire al titolo di una canzone cantandone o suonandone una parte. Tale funzionalità, tra l’altro, non è più un’esclusiva di Shazam in quanto implementata di recente anche dagli sviluppatori di YouTube Music.
Per quanto riguarda il social network di ByteDance ciò sarà possibile grazie ad uno strumento chiamato Sound Search. Esso consentirà inoltre di visualizzare tutte le condivisioni più popolari nelle quali il brano ricercato è stato utilizzato come sottofondo musicale, ciò permetterà di incrementare i tempi di permanenza degli utenti sulla piattaforma.
TikTok rolls out a new feature that lets you find songs by singing or humming them https://t.co/PEFa69KKCq
— TechCrunch (@TechCrunch) July 26, 2024
Sound Search sarà molto semplice da utilizzare, l’utilizzatore non dovrà fare altro che aprire la scheda per le ricerche dell’applicazione e selezionare l’icona rappresentata da un microfono. Fatto questo potrà canticchiare il brano che desidera trovare o avvicinare lo smartphone ad un qualsiasi dispositivo che sia in grado di riprodurlo.
Per il momento si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione e non si hanno notizie riguardo a quando potrebbe essere rilasciata ufficialmente, ammesso che i test permettano di registrarne il buon funzionamento. Ad oggi si sa soltanto che essa è disponibile per un ristretto numero di utenti e se ne attendono i feedback.
Nel corso degli ultimi mesi TikTok ha dato vita a diversi progetti per il miglioramento dell’esperienza utente, come per esempio quelli legati alla pubblicazione di video molto più lunghi (fino a 60 minuti), alla generazione dei risultati di ricerca tramite l’AI (Search highlights) e alla clonazione delle voci tramite un’apposita TikTok Voice Library.