Search highlights è il nome di una nuova funzionalità attualmente in fase di test che gli sviluppatori di TikTok vorrebbero implementare nella propria piattaforma per offrire un motore di ricerca interno animato tramite le Intelligenze Artificiali Generative. Per la sperimentazione è stata scelta una soluzione basata sull’interazione con ChatGPT.
I risultati prodotti tramite l’AI non dovrebbero essere mostrati in tutti i casi ma soltanto quando l’algoritmo del social network dovesse ritenerli interessanti per le ricerche effettuate dagli utenti. Questi ultimi visualizzeranno una parte degli output in cima alla pagina dei risultati e potranno cliccare su di essi per accedere alla risposta completa.
TikTok is testing AI-generated search results https://t.co/LBdWboNvWn
— The Verge (@verge) May 13, 2024
Search highlights potrebbe risultare utile per scegliere quale prodotto acquistare o per chiedere consigli riguardo ad una ricetta. Questa feature, che per quello che ne sappiano potrebbe essere ancora molto lontana dalla distribuzione al grande pubblico, rappresenta l’ultima iniziativa di TikTok finalizzata a rendere la piattaforma uno strumento utile per ricevere informazioni.
A questo proposito infatti è possibile citare altre due sperimentazioni lanciate nei mesi scorsi: la prima riguarda l’inclusione di collegamenti a siti come Wikipedia e Imdb tra i risultati delle ricerche, la seconda riguarda l’integrazione con Google. In questi casi però si tratta di link che conducono che desidera approfondire verso pagine esterne.
Intanto continua il braccio di ferro tra ByteDance, l’azienda che fa capo a TikTok, e le autorità statunitensi. Il colosso cinese ha infatti deciso di intentare causa contro il Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act che impone alla compagnia di vendere tutti i suoi asset negli USA ad un acquirente occidentale.