La guerra in Ucraina, che sta sconvolgendo l’Europa, ha inevitabili ripercussioni sulle persone di tutto il mondo. Sono moltissimi gli Italiani che hanno parenti o amici in Ucraina e, in questi giorni di apprensione, diventa ancora più importante riuscire a mantenere i contatti con i propri cari.
L’iniziativa di Fastweb: chimate gratis verso l’Ucraina
In quest’ottica segnaliamo volentieri l’iniziativa di Fastweb, uno dei principali operatori telefonici italiani, che ha deciso di azzerare i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina. Un modo semplice ed efficace per dimostrare vicinanza alle persone ed alle imprese che, in questo momento drammatico, hanno bisogno di comunicare con l?ucraina.
Di seguito il comunicato di Fastweb:
a seguito delle recenti notizie internazionali, per permettere la comunicazione e la vicinanza con i propri cari, nonché sostenere le attività commerciali in un momento così difficile, Fastweb azzera, in segno di solidarietà per tutti i propri clienti residenziali e business, i costi delle chiamate da rete fissa, di sms e roaming da rete mobile, da e verso l’Ucraina.
Anche TIM, Iliad e Wind offrono chiamate gratuite in Ucraina
A distanza di poche ore dall’annuncio di Fastweb abbiamo ricevuto un comunicato analogo da parte di TIM che offre minuti e traffico gratuito ai clienti in Italia di nazionalità ucraina:
TIM per esprimere solidarietà alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in corso ha messo a disposizione dei clienti di nazionalità ucraina in Italia una serie di agevolazioni per comunicare con famiglie e amici. A partire da domani saranno disponibili giga illimitati e minuti inclusi per una settimana.
Ma non sono solo Fastweb e TIM ad aver pensato a degli incentivi di natura solidaristica nei confronti delle popolazioni in guerra. Anche Wind-Tre e Iliad hanno deciso, infatti, di offrire ai propri clienti la possibilità di mantenersi in contatto con i propri cari in Ucraina senza dover spendere un centesimo.
Comunicazioni via internet grazie ai satelliti di Musk
Altra iniziativa lodevole, finalizzata a non interrompere i contatti col popolo Ucraino, è quella lanciata da Elon Musk che ha recentemente messo a disposizioni i satelliti Starlink di SpaceX per garantire continuità nel collegamento alla Rete anche qualora la rete nazionale Ucraina dovesse collassare.