back to top

Spam: l’attacco totale

Chiunque controlli con una certa regolarità la propria casella di posta elettronica si sarà accorto che negli ultimi tempi la quantità di spam ricevuto continua ad aumentare, spesso si ricevono anche decine di volte la stessa email nell’arco di una medesima giornata, oppure email diverse ma con caratteristiche molto simili.

Tutto lascia pensare ad un progetto molto più ampio che la semplice intenzione di spillare qualche soldo a destra e a manca. La finta mail dell Polizia di cui abbiamo parlato recentemente ne è una dimostrazione: la diffusione ad ampio raggio di spam contenente trojan virus manifesterebbe l’intenzione di creare una rete di computer zombie a discapito degli utenti e sotto il controllo dei virus writers ormai definitivamente alleatisi con gli spammers.

Le regole per difendersi sono note: utilizzare un antivirus in grado di effettuare scansioni in tempo reale sulle e-mail aggiornandolo continuamente; non aprire allegati se il mittente non ci è noto; non fidarsi di chi promette soldi; filtrare la posta elettronica con un buon programma anti-spam.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Google: linee guida contro l’abuso della reputazione dei siti web

Google ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per...

Elon Musk: una piccola tassa per scriver su X

Gli annunci di Elon Musk fanno sempre discutere, il...

GMail: nuovi strumenti contro lo spam

Uno dei rischi che derivano dallo spam che riceviamo...

Per Gmail le e-mail di OutLook sono spam

Stando a quanto riferito nelle scorse ore da Microsoft,...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...
Pubblicità