back to top

Sondaggi multipli su Microsoft Teams

Microsoft Teams, la piattaforma della Casa si Redmond per la gestione dei contenuti, delle comunicazioni e dei progetti in ambito collaborativo, presenta ora una nuova funzionalità che permette di realizzare dei sondaggi multipli da proporre all’interno del servizio. Tale novità renderà molto più rapide le attività di raccolta dei feedback.

Questa feature può essere utilizzata per esempio nel corso di un meeting aziendale o di un altro evento durante il quale si vogliano sondare le opinioni dei partecipanti ottimizzando quanto più possibile il tempo dedicato alle consultazioni. I sondaggi multipli sono in sostanza dei questionari che prevedono più risposte possibili su un determinato tema.

La loro implementazione è stata motivata con l’esigenza di offrire uno strumento in grado di massimizzare la produttività dei sondaggi tramite la loro somministrazione in simultanea. In precedenza infatti Teams permetteva soltanto di creare singoli sondaggi che dovevano essere proposti per forza di cose in dei momenti differenti.

Ciascun sondaggio multiplo (Multi-Question poll) potrà contenere fino ad un massimo di 9 domande. Per crearne uno basterà cliccare su "Sondaggi" e successivamente "Nuovo Sondaggio", esattamente come accadeva fino ad ora per i sondaggi singoli. La sezione dedicata ai sondaggi fornisce anche l’opzione "Lancia" per iniziare la rilevazione nel momento in cui lo si desidera.

Le risposte alle domande di un sondaggio multiplo vengono inviate soltanto quando esso è stato completato e l’utente ha cliccato sul pulsante "Invia". Gli organizzatori delle riunioni potranno visualizzare i risultati e rispondere ad eventuali richieste di chiarimento dalla medesima interfaccia. Chiaramente ai sondaggi si potrà partecipare anche da smartphone.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Pirateria: l’Italia si scopre virtuosa

Il Rapporto 2024 sulla Violazione del Copyright Online nell'Unione...

Spotify blocca le Mod contro la pirateria musicale

Spotify avrebbe intrapreso nuove azioni contro l'uso di versioni...

Google Search: nel 2025 sarà tutto diverso

Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato durante...
Pubblicità