Nel corso del 2013 le vendite di smartphone avrebbero superato quelle di Feature Phone (i classici telefonini); alla fine dell’anno passato la quota di mercato dei dispositivi mobili "intelligenti" avrebbe raggiunto i 53.6 punti percentuali (il 57.6% nell’ultimo trimestre).
Secondo le rilevazioni degli analisti di Gartner, i due maggiori protagonisti del settore, cioè Samsung e Apple, starebbero incontrando delle difficoltà nell’estendere i propri market place, questo nonostante per entrambe le case madri sia aumentato nettamente il numero di unità commercializzate.
Da una parte il colosso sudcoreano, che mette a disposizione un’ampia offerta, si starebbe dimostrando meno performante nella vendita di dispositivi top level, dall’altra la Casa di Cupertino sarebbe comunque vincola al grande successo dei pochi modelli messi sul mercato.
In ogni caso, Samsung vanterebbe ad oggi un market share pari a oltre 30 punti percentuali e la Mela Morsicata una quota del 15.6%, valori molto superiori anche al solo terzo soggetto dominante del mercato, la Huawei, con il 4.8%.