Skype, il popolare servizio per le comunicazioni via protocollo VoIP di proprietà della Ebay, può contare su una platea di utilizzatori composta da 480 milioni di persone e su un andamento commerciale piuttosto positivo, eppure rischia di chiudere i battenti.
Questa volta la causa della chiusura non sarebbe la solita crisi finanziaria sempre invocata in questi ultimi tempi, ma una’azione legale che vede contrapposte la stessa Ebay e la Joltid, ex proprietaria del servizio che ha trascinato la prima in tribunale.
Ebay aveva acquistato Skype da Joltid per 2,6 miliardi di dollari; l’acordo non prevedeva la cessione ma solo l’utilizzo del Global Index P2P, core di Skype, ma Ebay secondo Joltid avrebbe violato questa clausola e la parola è passata così ai legali dei due gruppi.
Se la violazione della licenza fosse riconosciuta dal giudice, Ebay sarebbe costretta a riscrivere il core dell’applicazione non potendo più utilizzare il Global Index P2P, ciò potrebbe portare alla decisione di chiudere il servizio anche per tempi molto lunghi.