L’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano ha presentato alcuni dati particolarmente interessanti sulla navigazione in mobilità in Italia nel corso dell’evento intitolato "Mobile Marketing & Service: quando la strategia fa la differenza".
Ad oggi nel Belpaese circolerebbero ben 37 milioni di smartphone, mentre sarebbero circa 27 milioni gli utenti definibili "mobile surfers", cioè coloro che utilizzano il loro dispositivo mobile per accedere ad Internet o per lanciare applicazioni che necessitano di connessione.
Questo fenomeno si sarebbe tradotto in un andamento sostanzialmente positivo del mercato del Mobile Advertising del Belpaese che nell’arco del 2013 avrebbe registrato una crescita pari a ben il 129%, attualmente il giro d’affari stimato si attesterebbe sui 204 milioni di euro.
Ad oggi, coloro che navigano quotidianamente tramite smartphone rappresenterebbero una quota pari al 73% dei possessori di tale dispositivo, nel 2012 tale market share non superava il 61%; contestualmente il tempo di permanenza media sarebbe passato dai 60 minuti del 2012 ai 75 del 2013.